La Rei, Serralunga d'Alba




Era nell'aria da tempo ed è arrivata: il ristorante La Rei di Serralunga d'Alba, tavola gourmet del lussuoso Boscareto Resort & Spa, ha ricevuto la sua prima stella Michelin. Il riconoscimento è arrivato dopo tutta un serie di segnalazioni che l'avevano già portato alla ribalta della cucina delle Langhe e dell'intero Piemonte per il suo binomio creatività-tradizione.

L'ingresso nel gotha della ristorazione nazionale e internazionale, anche in questo caso, è il coronamento di due evidenze e due sforzi congiunti, che sembrano essere ben riassunti nella storia dello chef Shiqin Chen a cui la celebre "guida rossa" assegna, ora, il posto che si merita da tempo. Tutto Il Boscareto festeggia con lui.


La prima evidenza che La Rei conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, è quanto le cucine dei grandi alberghi siano oramai all'avanguardia del rinnovamento, in qualità e in arte enogastronomica, di tutto il settore. Da anni, oramai, le stelle Michelin e gli alti punteggi delle altre guide - Gault & Millau in testa - "piovono" sugli indirizzi di charme italiani e stranieri. Si ricalca il modello della "grande table" francese: se l'hotel è ottimo, perché non dovrebbere esserlo anche il ristorante che è all'opera dentro le sue mura? E' solo una questione di armonia. Anche la seconda evidenza è confermata dall'ascesa verso il successo dei piatti preparati a Serralunga d'Alba: senza un lungo e paziente apprendistato e senza un'enorme fatica non si diventa un ottimo cuoco o, per parafrasare Gualtiero Marchesi, senza una dura scuola di vita professionale, la preparazione del cibo non riesce a passare da "scienza ad arte".  


La Rei sembra non fare eccezione a questo trend. Alla guida della sua cucina è stato chiamato Shiqin Chen (ripreso nella foto di apertura), originario di Shangai e cresciuto alla scuola di Nadia e Giovanni Santini del tre stelle "Dal Pescatore" di Canneto sull'Oglio, in provincia di Mantova, oltre che a quella, decennale, al fianco del due stelle Gian Piero Vivalda, chef dell’"Antica Corona Reale da Renzo" di Cervere (CN), oggi consulente del Boscareto. Chen, nella scelta degli ingredienti del territorio e nella loro preparazione - siamo nel regno del tartufo e dei grandi sapori, un "giacimento enogastronomico" per eccellenza, come amava dire Luigi Veronelli -  è affiancato da una brigata di 15 cuochi, tra cui spiccano Giovanni Spegis che ha affinato la propria professionalità con Gianfranco Vissani (due stelle Michelin) in Umbria, Marlene Puddu proveniente dal "Perbellini" (due stelle)  di Isola Rizza (VR). Sato Tunezumi è maestro nella lavorazione del pesce. Insomma "la scuola non è acqua" e fa la differenza se è unità anche ad un'eccellente capacità organizzativa.


Il Ristorante La Rei può accogliere fino a 70 ospiti tra la sala da pranzo principale e la cigar-room, dove oltre a teche umidificate per la conservazione del tabacco e dei sigari sono possibili degustazioni di pregiati Rhum e cioccolato. In estate La Rei Si trasferisce sulla terrazza panoramica del versante di Serralunga con l’imponente castello in primo piano. Un dehors perfetto, arredato ed ombreggiato, ideale per gustare l’ottima cucina accarezzati dalle brezze collinari estive. La sala ricevimenti accoglie fino a 130 ospiti ed è speculare rispetto alla sala ristorante, separata da un patio interno. Un vero e proprio salotto all’aperto, il posto giusto per apprezzare il fine pasto goloso della pasticceria di casa accompagnato dal caffè.
La Vineria "La Briccolina", un locale colorato e insolito per la Langa, è l’ultima proposta nata al Boscareto: dalla sua nuova cucina escono ricette pensate per una clientela che vuole una pausa meno formale delle occasioni importanti senza rinunciare, però, alla migliore tradizione piemontese, un "tesoro" di materie prime - qui preparate al meglio - unico nel panorma nazionale. Qui "conduce le danze" il giovane chef Vincenzo La Corte che offre ai suoi ospiti menù tipici e serate a tema.                                                                                                                                                                                                      
                                                             
                                                                                               Daniele Vaninetti


Ristorante La Rei
Via Roddino, 21
12050 Serralunga d'Alba
Tel. 0173 61304
www.ilboscaretoresort.it