Chalet del Sogno, Madonna di Campiglio


C'è un filo rosso comune che lega tra loro le storie dei grandi albergatori del Trentino: la tradizione familiare. Questo vale anche per le strutture più lussuose o romantiche. Dietro il successo di un hotel o di un ristorante ci sono sempre la costanza, la voglia di fare e intraprendere, il desiderio di migliorarsi insiti in generazioni di piccoli imprenditori dell'ospitalità che curano la loro struttura ricettiva, aperta agli ospiti di mezza Europa, come se fosse la loro casa. E in realtà è così.

Non fa eccezione a questa "filosofia alberghiera" e a questa consolidata esperienza l'Hotel Garni del Sogno, aperto nel 2006 a Madonna di Campiglio dalla famiglia Schiavon. In poco tempo il suo nome si è imposto tra i migliori indirizzi del Trentino e ora può vantarsi della classificazione 5 stelle, un obiettivo raggiunto grazie anche all'attività del nuovo ristorante interno, l’Osteria Al Vecchio Sarca che si fregia del marchio “Osteria tipica trentina”. 

I punti di forza dell’hotel sono tanti e diversi. Si va dalla collocazione geografica all’eleganza degli ambienti interni, all’ottimo servizio. La "strategia" rimane quella del “garni”, fatta di pernottamento e prima colazione. Formula base a cui aggiungere, poi, una serie di servizi e plus messi a disposizione dall’hotel, per una vacanza personalizzata, confezionata su misura per rispondere al meglio a qualsiasi esigenza del cliente, anche la più esclusiva. Curato nei minimi dettagli, questo Chalet è insieme elegante e familiare, accogliente e raffinato. Niente camere standard, tutte suite, di sette tipologie diverse, a seconda del legno utilizzato - larice naturale, abete antico, cirmolo profumato - e dei colori predominanti nell’arredo e nei tendaggi. A dare il buongiorno alla giornata c'è sempre una ricca e curata prima colazione a buffet, con i prodotti tipici del territorio. Relax e quiete si respirano nell'Oasi di Sogno, il centro benessere con piscina coperta dove la biosauna ad infrarossi e la zona Biodream fanno la differenza. L’ambiente intimo e riservato permette di abbandonarsi a trattamenti e massaggi.

La vacanza allo Chalet del Sogno comincia sempre con un aperitivo di benvenuto, degustato insieme ai titolari dell'hotel, Miriam e Domenico Schiavon. E' l'occasione per organizzare insieme la propria permanenza visto che la parola d'ordine, qui, è "flessibilità", a cominciare dalla cucina. Per chi lo desidera, l’hotel mette a disposizione il proprio ristorante, gestito da Roberto e Roberta, rispettivamente patron e chef. L'Osteria Al Vecchio Sarca, come spiega bene il nome, propone ricette tradizionali locali dove i prodotti stagionali del territorio la fanno da padrone. In alternativa si può scegliere il Gourmet Light Dinner, un piatto unico freddo da consumare nella stube dell’hotel, ideale per quelle serate in cui si desidera rimanere leggeri. Entrambi i servizi si prenotano a parte. Questo fa sì che l’ospite sia libero ogni giorno di scegliere come trascorrere la propria serata: si può mangiare una cosa veloce in hotel, fermarsi per una cena tipica o uscire per esplorare l’offerta culinaria dei dintorni. Il tutto in piena autonomia, pagando solo quello che si consuma.

Realizzato secondo le norme della bioarchitettura, garantendo un ridotto impatto ambientale e il pieno rispetto della natura, l'Hotel Chalet del Sogno sorge in una posizione ottimale: a pochi metri dal centro della nota località turistica trentina e vicinissimo agli impianti di risalita dello Spinale. Dalla reception è possibile uscire direttamente con gli sci ai piedi e raggiungere comodamente le piste innevate. Ski tour guidati e gite con le racchette da neve sono prenotabili direttamente in hotel. Per tutta la durata del soggiorno è possibile chiedere l'assistenza continua di un personal trainer. La stagione invernale 2011-2012 prende il via il 2 dicembre per chiudersi il 15 aprile. Il prezzo di partenza per un pernottamento con prima colazione è di 110 euro a persona. Tra le proposte di soggiorno valide per il periodo dal 2 al 18 dicembre 2011 (escluso le giornate del 7, 8 e 9 dicembre) si può scegliere il pacchetto "La prima neve, Ski Start": cinque notti e skipass Superskirama per 4 giorni, a partire da 505 euro a persona. Dal 17 al 26 dicembre 2011 è invece attiva l'offerta "Natale tra le nevi", da 585 euro a persona per 6 notti e 5 giorni di skipass Superskirama.
        
                                                                                          Daniele Vaninetti                                                                                                                                                                                                                           
Hotel Chalet del Sogno
Via Spinale 37
Madonna di Campiglio (TN)
Tel: 0465 441033