Carlisle Bay, Antigua




I Caraibi dei film panettoni all'Italiana o quelli, forse meno conosciuti, delle Piccole Antille dove antiche fortificazioni antipirati (Johnny Depp ne sa qualcosa) e tradizioni creole convivono ancora con il lusso di alcuni dei resort più celebri al mondo? La seconda immagine, alla lunga, vince sulla prima perché all'esclusività del soggiorno davanti alle spiagge bianche più famose del pianeta, a volte, corrisponde la riservatezza di una vacanza tra mura sempre più silenziose e appartate.  


L’isola di Antigua, un gioiello naturalistico con 365 spiagge sabbiose bagnate da un mare cristallino e protette in buona parte da barriere coralline, è una di queste oasi di pace nel cuore dell'arcipelago, meta privilegiata dagli amanti della natura prima ancora del glamour o del jet set internazionale. Nella capitale St. John’s le tradizioni locali sembrano non essere state scalfite dal tempo, mentre nella zona di Fort James, punto di interesse storico eretto nel 1675, vengono ancora conservati i cannoni e le antiche mura difensive di antiche scorrerie e battaglie marinaresche.



Antigua non ha certo bisogno di presentazioni ma il Carlisle Bay, gioiello alberghiero dei Leading Hotel of the World che sull'isola sa unire in maniera sorprendente ed elegante lo stile più contemporaneo alla tradizione creola, merita davvero una segnalazione. Soprattutto per la filosofia a cui si ispira: la modernità degli arredi nelle sue 82 suite dalle linee classiche, pulite e luminose, è stata unita alla ricercatezza e al gusto per i materiali e le soluzioni architettoniche esterne che lo immergono a pieno nella storia dell'isola e dei suoi tesori: il legno, in particolare, ma anche gli oggetti e i decori dell'alto artigianato del posto, particolari che spesso fanno la differenza in un hotel. Una nota in dettaglio: tutte le stanze sono complete di  lettore dvd e cd, tv satellitare, mini-bar, verande o terrazze.  Il loro design, come quello dei ristoranti East e Indigo on the Beach, dei due bar Jetty e Pavilion e della piscina portano la firma del proprietario Gordon Campbell Gray.



Certo, su tutto è la meraviglia della natura e del mare a fare la differenza. Una conferma arriva dalla tipicità dei trattamenti della Blue Spa del Carlisle Bay, contraddistinti da un marchio noto a livello mondiale nell’ambito skincare, Natura Bissè, un inedito incontro tra essenze al 100% naturali. Inoltre, l’offerta enogastronomica dei ristoranti del resort riesce sempre a sorprendere grazie ad un menu ricco di specialità preparate secondo le tipiche ricette creole: aragosta, king fish, cernie, sgombri sopra tutti.


Sì, ma come e con chi arrivare ad Antigua lasciandoci a casa le rigide temperature invernali con le quali ci apprestiamo a convivere? Il pacchetto offerto da BestTours  propone un soggiorno di una settimana con partenze dal 19 al 26 dicembre 2011 da Malpensa. Prezzi individuali a partire da 4.730 euro. Inclusi nel pacchetto: servizio di colazione, tè pomeridiano in spiaggia con merenda, pranzi e cene presso i ristoranti del resort (Esat, Indigo on the Beach o al bar della piscina). Inoltre: accesso gratuito alla piscina e alla palestra, possibili lezioni di tennis nei 9 campi, lezioni di pilates e yoga, natural walk nell’adiacente foresta, attività acquatiche come snorkeling, vela, windsurf e kayak e entrata sempre free alla sala cinema del Carlisle Bay. Al cinematografo nelle Piccole Antille? Perchè no? Magari per vedere l'ultima scorribanda della Perla nera dei Pirati dei Caraibi.

Daniele Vaninetti

Carlisle Bay
Leading Hotel of the World
Old Road, St Mary's, Antigua, West Indies
tel:+1 268 484 0002; fax:+1 268 484 0003
www.carlisle-bay.com