Maurice Lacroix, Masterpiece Double Rétrograde


La maison  Maurice Lacroix, seppur giovane rispetto ad altre di antica tradizione, è decisamente attiva sia in termini di nuove proposte stilistiche, sia in termini di produzione di segnatempo. Vari e magnifici sono stati i risultati della continua opera innovazione e revisione, fra cui spicca per complicazione e bellezza, il Masterpiece Double Retrograde.

Con movimento meccanico a carica manuale, calibro ML 151, presenta importanti funzioni di grande effetto, quali piccoli secondi al 9, riserva di carica al 3 (utilissima con i movimenti a carica manuale), secondo fuso orario, funzione 24 ore al 12 ed infine la data al 6. Queste ultime due complicazioni si distinguono per la funzione retrograda, da cui il nome dell'orologio. Le lancette retrograde suscitano un grande fascino in chi ne osserva il funzionamento, ed il loro decentramento conferisce al segnatempo una sensazione vintage, che continua ad essere gradita.

L'effetto complessivo è di un quadrante con molte lancette e molti indici, ma che riesce a mantenere una leggibilità chiara ed immediata di tutte le funzioni, anche grazie ad una generosa cassa da 45,9 mm di diametro.

L'attuale referenza MP7218-PG101-130, vanta un quadrante in argento massiccio satinato ed indici a bastoni. La precedente versione possedeva il medesimo quadrante in argento ma con lavorazione guillochè, forse meno chiaro per la lettura delle funzioni, di certo splendido per effetto ottico e preziosità.

Il Masterpiece Double Rétrograde, ha anche ulteriore particolarità il fondello. Serrato da otto viti, è dotato di grande oblò per ammirare il meccanismo quasi nella sua interezza. Il vetro zaffiro garantisce trasparenza ed impermeabilità fino a 5 atmosfere.

Stefano Carazzali