St. Moritz Match Race 2011


Per la nona volta consecutiva, dal 30 agosto al 4 settembre, St. Moritz si prepara ad accogliere i migliori timonieri al St. Moritz Match Race, sesta tappa del circuito internazionale World Match Race Tour. I regatanti si sfideranno sia per il titolo mondiale, con solo 3 tappe residue, sia per il montepremi di 150.000 CHF, sia per il prestigioso e ambito titolo di ‘King of the Mountain’.


Occhi puntati su Francesco Bruni, leader attuale del World Match Race Tour, uno dei grandi favoriti. Vincitore di Match Race Germany, è stato secondo alla Korea Match Cup e alla Portimao Portugal Match Cup. In questa stagione Francesco si è dimostrato il timoniere più costante, con un’eccezione alla regola: il deludente 12esimo posto del mese scorso in Svezia; un risultato che ha portato Bruni e il suo team a decidere per un periodo di riposo in cui ricaricare le batterie.

Il distacco di Francesco sul secondo in classifica generale, infatti, è di 8 punti: troppo pochi per sentirsi al sicuro, anche considerando l’importanza delle tappe restanti.Data l’assenza di Peter Gilmour all’evento St. Moritz, il concorrente diretto di Francesco Bruni per il titolo mondiale è Ian Williams. Vincitore delle ultime 2 tappe del WMRT, è considerato l’atleta più in forma. A movimentare il gioco, altri equipaggi molto determinati, come quello di Mathieu Richard, vincitore l’anno scorso a St. Moritz. Anche Damien Iehl, vincitore della prima tappa ma poi meno costante, pensa che per St. Moritz sarà di nuovo in piena forma.


Infine  gli equipaggi svizzeri: non hanno nulla da perdere Jerom Clerc e il suo equipaggio che si è qualificato  grazie a risultati brillanti e sta facendo un’ottima stagione. Mentre Eric Monnin, avendo partecipato a tutte le edizioni dell’evento, ha dalla sua un’ottima conoscenza del campo di regata ed un terzo posto nel 2007. Non c’è dubbio: sarà una grande sfida, nella cornice di una delle località più esclusive di sempre.