Relais Laticastelli, Rapolano Terme


E’ proprio vero che le cose belle devi saperle cercare e trovare, lontano dalla rotte più conosciute e collaudate. Certo, può anche capitare che a volte siano loro a venirti incontro. Magari chiamandoti con un’eco lontana, che improvvisamente ti avvolge senza che tu abbia il tempo di rendertene conto.

Il Country Relais Laticastelli (Wine, Polo and Riding) di Rapolano Terme, lo incontri così, a due passi da Siena, immerso in un parco collinare dove i tornei internazionali della nobile arte del gioco del Polo danno un tratto distintivo, a questa casa di vacanze e relax assoluti. Sbaglia, però, chi definisce Laticastelli come un albergo diffuso, una classificazione oramai onnivora e modaiola. Più semplicemente siamo immersi dentro un borgo della migliore ‘Toscana segreta’, dove un piccolo villaggio di origine medievale è stato sapientemente recuperato dal gusto e dal lavoro tenace della famiglia Aguilar. Una famiglia approdata qui dall’Argentina dopo essersi innamorata, a sua volta, di questo angolo di paradiso scoperto a Rapolano Terme.

E così nelle antiche camere con letti a baldacchino, tutte diverse l’una dall’altra e con un tocco dei particolari che lascia stupefatti, o sotto le volte in pietra o in legno dei saloni affrescati o ancora nel ristorante ‘La Taverna Toscana’, Relais Laticastelli fa risplendere luci, colori e paesaggi di secoli fa.
Tutto è ben distribuito attorno al nucleo centrale del borgo attraversato, in leggera salita, dalla vecchia stradina acciottolata  che conduce alla reception e ad alcune delle camere più centrali.


Se invece vuoi goderti il panorama delle colline toscane da uno dei balconi più panoramici dell’intera zona, non devi fare altro che ridiscendere di poche decine di metri la stessa via. Al centro della balconata verde c’è la grande piscina ben attrezzata, superata la quale lo sguardo si perde quasi all’infinito. Appena sotto i cavalli argentini si riposano nelle scuderie della magione: i tornei di Polo, come vuole la migliore tradizione di questo sport equestre, si disputano solo con temperature fresche, al mattino presto o quando il sole cocente sta già tramontando.

La famiglia Aguilar ha compiuto un piccolo miracolo anche in questo: portare in Toscana una passione che è un’arte, in tutte le sue fasi preparatorie quasi rituali. E dalla Toscana viene ricambiata ogni giorno con una ‘full immersion’ nel verde dei parti e dei boschi, dentro cui Laticastelli sembra nascondersi. Quelle tonalità di verde, ma anche di ocra e azzurro, che hanno fatto la storia della pittura Duecentesca. Proprio da questi prati e da questi boschi, e dall’intero territorio agricolo di Rapolano Terme, arrivano primizie e ingredienti per la cucina del Relais, senza mai dimenticare una gustosa grigliata all’aperto della migliore carne rossa argentina. Un Relais completo.

                                                                                                               Daniele Vaninetti

Country Relais Laticastelli
(Wine,Polo and Riding)
53040 Rapolano Terme (Siena)
www.laticastelli.com