Patek Philippe Calatrava


Pura classe. In questo modo potrebbe essere descritto e riassunto un mito assoluto, il Calatrava Patek Philippe. Meccanicamente rappresenta l'eccellenza assoluta, punto d'unione tra tradizione, perfezione e stile, raramente eguagliato negli anni.

I primi modelli risalgono al 1932, riscontrando un successo immediato, ed i modelli più datati hanno lo stile inconfondibile dell'epoca, ma perfettamente utilizzabili anche al giorno d'oggi. I modelli più recenti, rappresentano, per linearità e pulizia dei quadranti, dei capolavori di raffinatezza. Impreziosito dalla cassa in oro rosa o bianco, divenuta molto di moda negli ultimi anni con un meccanismo tanto affascinante quanto perfetto.

La maison Patek Philippe è tra le massime espressioni dell'orologeria, seguita certo a distanza da altre manifatture, a volte addirittura pareggiata in qualità, ma mai superata e sempre punto di riferimento del mercato. Calatrava presenta aspetti sorprendenti, quali minimo spessore, precisione, soluzioni tecniche d'eccellenza come un micro rotore in oro capace di dare tutta la carica automatica necessaria. 



Calatrava riesce ad avere funzioni quali il doppio fuso orario del modello Travel Time, mantenendo un quadrante raffinato, facilmente leggibile e uno stile inconfondibile, senza che le varie funzioni siano mescolate e diventino di difficile lettura. Il modello con referenza 6000G presenta il calendario del mese lungo tutta la parte esterna del quadrante ed i piccoli secondi fra il 4 ed il 5. Eppure non interferisce con la lettura primaria dell'ora e non crea alcuna confusione, anzi conferisce un alto tocco di tecnologia allo stile inconfondibile di quest'orologio.

Mai vistoso, Calatrava non e' un segnatempo per chi vuol farsi notare, non è un orologio da ostentare. Malgrado il prezzo. Infatti le ultime aste internazionali lo dimostrano chiaramente: un Calatrava ha un solo valore che è pari al desiderio di possesso del nuovo proprietario.

   Stefano Carazzali