Grand Hotel Kronenhof, Pontresina


Inizia nel 1848 la storia del celebre Grand Hotel Kronenhof, il più antico albergo a cinque stelle dell’Engadina, in Svizzera, casa tutelata dai Beni architettonici elvetici e fresca di una gigantesca opera di rinnovamento e ampliamento costata 50 milioni di franchi svizzeri.

Una ristrutturazione che l’ha salvata, probabilmente, dal degrado e dalla chiusura definitiva. All’edificio in stile neo-barocco, con gli ampi saloni affrescati nel 1901 da Otto Herberer e la sala del camino rimasta intatta, così com’era nell’Ottocento, è stata dedicata una cura nel rifacimento dei dettagli riscontrabile solo nei raffinatissimi palazzi della grande borghesia italiana, filmata da Luchino Visconti.

Riaperto da poco più di tre anni, e subito entrato tra gli ‘Swiss Deluxe Hotels’, il Kronenhof ha fatto incetta di riconoscimenti e premi, primi tra tutti, i 16 punti su 20 che la guida GaultMillau ha assegnato allo chef Bernd Schutzelhofer già segnalatosi nelle migliori cucine di Gstaad. E così, segnalazione dopo segnalazione, di questo Grand Hotel l’Europa ha ricominciato a parlare.

Sarà anche per il fatto che alla gloriosa struttura centrale, architetti e design hanno affiancato una modernissima zona wellness, con annessa spa di 2.000
metri quadrati con vista sulle montagne ed il giacciaio del Roseg, ventotto nuove camere e suites, e tutta una serie di nuovi servizi per gli ospiti.



La zona benessere è avvolta dentro e sotto una sorta di cupola dalle grandi vetrate aperte sulla natura e riserva più di una piacevole sorpresa. La prima è che quando nuoti nella grande piscina interna riscaladata, ad un certo punto, se appena le tue orecchie vanno sotto il pelo dell’acqua senti improvvisamente la musica avvolgerti. L’impianto stereo subacqueo fa di questi 'scherzi' ma il piacere è assoluto così come avviene nella Grotta Relax Floating o solo nella stanza per il training autogeno con tanto di camino. La seconda sorpresa è riservata agli ospiti più piccoli: in poche altre Spa del mondo sono stati progettati e realizzati spazi appositi per loro, tra vasche idromassaggio, piscine-gioco, mentre le famiglie riunite dopo gli svaghi possono prendersi i bagni di sole sul prato, davanti al ristorante-chalet che serve piatti leggeri anche a chi è appena rientrato da una bella passeggiata nei boschi o (in inverno) dalle vicinissime piste di sci.

Pontresina è a soli 6 chilometri da Saint Moritz, la capitale mondana e mondaiola dell’Alta Engadina, ma le due località, nonostante questa vicinanza, sembrano respirare tempi e rimi del tutto diversi. L’aria frizzante è tersa anche nelle estati più torride, siamo a 1.600 metri di altitudine, e i turisti si spostano da un luogo all'altro tutti i giorni. Ma nel microcosmo raccolto di Pontresina tutto scorre più dolcemente. E i rumori esterni si attutiscono del tutto dentro le mura 'dorate' del Kronenhof e nelle sue 112 stanze semplicemente perfette in tutti gli arredi e in ogni bagno.




La sera il pianista esegue ballate di Chopin o ritmi jazz e tu, da questo Grand Hotel, non avresti più voglia di andartene. Un mondo autentico, un tuffo nel passato forse con un pò di nostalgia.






                                                                                                                Daniele Vaninetti

Grand Hotel Kronenhof
Via Maistra 130
75054 Pontresina
Svizzera
www.kronenhof.com