Nuova Audi A5


Audi arricchisce la gamma A5 di contenuti ancor più elevati. Sportback, coupé, Cabriolet e le versioni S5 vengono dotate di tecnologie all’avanguardia nei motori, nella trazione quattro e nei sistemi di infotainment che rendono le vetture più efficienti, sportive e intelligenti. Un design ancora più raffinato conferisce maggiore importanza ai contenuti tecnici.


Cresce in prestanza l’aspetto dei modelli A5. Nuovo il disegno dei gruppi ottici posteriori e dei fari, che è possibile richiedere con tecnologia xeno plus e luce diurna LED omogenea. Gli interni spiccano per i colori e i materiali nuovi, mentre i comandi sono stati perfezionati in numerosi dettagli.


Tutta la nuova gamma di motori è composta da propulsori sovralimentati a iniezione diretta. Ciò vale tanto per i quattro modelli TDI quanto per i tre TFSI a benzina, tra i quali il nuovo 1.8 TFSI, che presenta diverse innovazioni. In media il consumo dei motori è sceso dell’11%, il sistema Start&Stop e il sistema di recupero sono montati di serie in tutte le varianti di motorizzazione e cambio.

A ogni motorizzazione corrisponde la trasmissione ideale (cambi a sei marce, multitronic, S tronic a sette marce, trazione anteriore o quattro). Nelle vetture su cui sono montati gli organi di trasmissione della trazione quattro, insieme al cambio S tronic, vengono adottati il differenziale centrale autobloccante a corona dentata e il sistema torque vectoring, completati alla perfezione dal differenziale sportivo. Il telaio è stato ulteriormente perfezionato, il sistema opzionale Audi drive select e il servosterzo dinamico innalzano ulteriormente il piacere di guida. Novità nella famiglia A5 è il servosterzo elettromeccanico.


La nuova A5 è un’automobile estremamente intelligente, con sistemi di assistenza per il guidatore ottimizzati. In ambito infotainment può essere fornito il telefono veicolare Bluetooth online che offre una serie di servizi speciali di bordo e collega la A5 con Internet.


Bruno Bianchi