Jaeger-LeCoultre Reverso


Ogni Maison ha modelli riusciti meglio, ogni manifattura ha un pezzo di punta, ma non tutte le case sono riuscite a creare più di un semplice segnatempo. Tra chi vi è indubbiamente riuscito, figura la maison Jaeger LeCoutre, casa fra le più antiche e fra le prime a creare meccanismi di manifattura, ovvero di propria produzione. 'Reverso', semplice quanto geniale trovata per proteggere il vetro dell'orologio, è diventato vero e proprio mito, un pezzo che ogni collezionista desidera avere.


Rovesciabile su sé stesso, ideato in modo tale da non subire danni durante le partite di polo, Reverso ha visto varie trasformazioni. Alcune, pur snaturando il senso iniziale dell'orologio, rappresentano un esempio di evoluzione dell'alta orologeria. Introdurre sul retro, al posto di una solida cassa antiurto, un secondo quadrante con complicazioni ed elementi stilistici anche più belli del quadrante principale, significa stravolgere gli elementi base di questo storico segnatempo.

In Reverso troviamo piccole ma sempre affascinanti funzioni, come le fasi lunari, riserva di carica fino alla spettacolare lunghezza di otto giorni, secondo fuso orario, gran data, fungione GMT nonché cronometro, fino alle funzioni per eccellenza, quali il tourbillon, vera e più alta espressione dell'orologeria.

Tralasciando per un attimo i preziosi materiali (quali oro rosa e bianco) con cui vengono costruite casse e deploiant, la vera arte della Maison Jaeger leCoutre è insita nella tecnica inserita in ogni segnatempo. Ogni orologio ha una quantità di brevetti che rendono l'orologio un vero capolavoro. La maison è riuscita ad associare tutta una serie di affascinanti funzioni, a dei quadranti che risultano comunque puliti, leggibili e con le varie funzioni ben separate e visibili.

Il modello Reverso gran GMT mostra sul quadrante principale la funzione ore, piccoli secondi, gran data e fasi lunari, mentre sul quadrante posteriore sfoggia la riserva di carica da ben otto giorni grazie ai due bariletti, e la funzione GMT per il secondo fuso orario, indicatore di scarto dal fuso principale, oltre all'indicatore giorno/notte.

Tutte queste funzioni, incluse nel calibro 878 composto da 276 pezzi, mostrano innanzi tutto una capacità tecnica enorme. Infatti, a parte la decorazione e l'assemblaggio effettuato completamente a mano, il meccanismo di manifattura JLC, vanta un'oscillazione da 28,800 alternanze/ora, 35 rubini, quadrante guilloché di eccelsa lavorazione.

Reverso rimane, tra gli ottimi modelli Jaeger leCoutre, forse il più famoso, certo unico nel suo genere per idea e tradizione.

Stefano Carazzali