Scopone Wine Montalcino a New York. James Suckling

Scopone Wine Montalcino, azienda vitivinicola nata sulle colline dell’omonimo comune che guardano il monte Amiata, è una delle aziende protagoniste del James Suckling Great Wines Italy NYC 2024, che si tiene nella Grande Mela giovedì 4 e venerdì 5 settembre. Nata dalla passione dell’imprenditrice Cristina Minari e dalla volontà di un gruppo di persone di valorizzare un territorio unico, questa realtà - 12 ettari nel cuore della Val d’Orcia - si sta imponendo sulla scena enologica toscana grazie alla sua filosofia che pone al centro della realtà produttiva un attento studio dei suoli e la ricerca della tipicità. Il risultato sono vini che esprimono al meglio la complessità e l’eleganza del territorio e che ora si preparano ad imporsi all'attenzione dei  wine lover newyorkesi.
Scopone Wine Montalcin: azienda e terroir
Il James Suckling Great Wines of Italy NYC 2024 rappresenta, infatti, un’occasione importante per compiere un viaggio alla scoperta dei migliori vini delle regioni italiane e delle cantine più blasonate, selezionate dal famoso critico e dal suo team di esperti. Interlocutori privilegiati gli appassionati e i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. In primissimo piano una degustazione delle 380 migliori etichette che hanno ottenuto un minimo di 92 punti. "Siamo entusiasti di partecipare a un evento di così alto livello - afferma Cristina Minari, la fondatrice della maison di  Montalcino -. Essere selezionati da James Suckling è un riconoscimento importante per il nostro lavoro e un'opportunità unica per farci conoscere a un pubblico globale". Due i vini che verranno presentati da Scopone durante la manifestazione. Il primo, il Rosso di Montalcino 2021, introduce un naso avvolgente, dominato da un bouquet elegante di piccoli frutti a bacca rossa, marasca e mora, arricchito da piacevoli sfumature floreali di violetta e note balsamiche. Al palato vince l’armonia di sensazioni vellutate e vibranti con tannini setosi e un finale persistente che lascia un piacevole ricordo. Il Brunello di Montalcino 2019 è la seconda etichetta in degustazione: qui, un rosso rubino intenso e concentrato anticipa un profilo aromatico complesso e profondo, dove predominano note di frutta rossa matura e sfumature minerali di ardesia. Al palato, un corpo robusto e tannini succosi sostengono una struttura solida e promettente in un equilibrio che promette un futuro evolutivo di grande eleganza. 
Lo "sbarco" a New York contribuisce a diffondere la conoscenza di questa cantina di Montalcino tra un pubblico internazionale, che ha così l’opportunità di esplorare la profondità e la complessità del territorio della Val d’Orcia attraverso calici che raccontano una storia di passione, ricerca e autenticità. 

****************************
IL NOME
"'A Scopone cresce tutto' è il leitmotiv che contraddistingue da sempre i terreni della nostra azienda. Suoli fertili, destinati fin dall’antichità a coltivazioni e vigneti di pregio, ubicati a quasi 500 m slm nella porzione sud-est della denominazione. Il nome storico della tenuta richiama le piante di erica scoparia che popolano rigogliose il bosco di pertinenza, testimone di una biodiversità integra e vitale".

James Suckling