Four Seasons Resort Maiorca | Penisola di Formentor

La data di apertura è annunciata: fine agosto 2024. Le prenotazioni sono aperte. Il Four Seasons Resort di Maiorca diventa una realtà. E' immerso in 40 ettari di boschi e paesaggi marittimi su una costa dalle acque cristallina e nel cuore di una vasta tenuta privata che comprende anche un vigneto. "Abbiamo l’opportunità di far rivivere un hotel leggendario e portarlo nel futuro come parte del nostro gruppo. Lo abbiamo fatto con il Grand-Hôtel du Cap Ferrat, in Costa Azzurra, con il San Domenico Palace, in Sicilia, e con l'Astir Palace Hotel ad Atene - sottolinea Adrian Messerli, presidente Hotel Operations per Europa, Medio Oriente e Africa -. La rinascita dell’Hotel Formentor segna la nostra espansione in Spagna - basata sul successo del nostro albergo di Madrid - e offre ai viaggiatori l’opportunità di scoprire un’altra, amata, destinazione iberica sotto l'egida Four Seasons".
Guidati da Elena Dueñas, architetto di Estudio Lamela e direttrice del progetto, gli interventi di aggiornamento e restyling, oltre all'abbellimento degli esterni, sono stati dedicati all'efficienza energetica, all'isolamento termico e acustico e al restauro della facciata originale. La società di ingegneria internazionale Arup ha svolto, poi, un ruolo fondamentale negli interventi che hanno consentito di ottenere la prima certificazione ambientale Leed Gold per una struttura in attività nelle Isole Baleari. Al centro dell'opera di ristrutturazione della proprietà, originariamente aperta come Hotel Formentor nel 1929, è stata posta l'implementazione delle tecnologie più moderne ma rispettando con rigore gli standard di sostenibilità già rispettati da Four Seasons. Tutte le 110 camere e suite dispongono di terrazze affacciate sul mare e alcune offrono anche piscine private. L'intero arredamento beneficia dell'utilizzo di materiali naturali e lo stile generale poterebbe essere definito come "balneare nostalgico" anche se in una cornice molto moderna. Xiringuito, il bar sulla spiaggia, offre bevande rinfrescanti e pasti leggeri, fungendo da "battistrada" al  nuovo ristorante che aprirà nel 2025 a cui si affiancherà anche Shima dalla cucina in stile Nikkei.  

La linea gastronomica del Four Seasons Resort Mallorca, ora, si concentra su Mel e i suoi menu freschi con le migliori specialità mediterranee disponibili dalla colazione fino a tarda notte. Quiosc, invece, propone piatti "informali" sulla sua terrazza ombreggiata. Infine Cercle - dalla parola catalana che indica un cerchio - è il luogo di ritrovo ideale per condividere storie sorseggiando vini e cocktail d'autore. Le esperienze-benessere includono diverse piscine, un campo da tennis, un centro fitness all'avanguardia, spazi per yoga all'aperto e numerosi percorsi nel verde in tutta la tenuta e nella penisola circostante. Una Spa temporanea offre trattamenti che utilizzano prodotti botanici autoctoni mentre il "menu" completo sarà disponibile più avanti. La penisola di Formentor è sempre stata scelta e apprezzata da turisti e viaggiatori per le sue meraviglie naturali e paesaggistiche, tra cui lo storico faro di Cap de Formentor, conosciuto anche come il "punto d'incontro dei venti", o per gli splendidi borghi di Pollença e Alcudia. Sentieri naturali e piste ciclabili si snodano tra le pinete mentre dalle scogliere frastagliate si godono viste panoramiche sui tratti di arenile e costa più "segreti". Immancabile una passeggiata lungo la baia partendo del resort per arrivare sino alla famosa Platja de Formentor con i suoi ristorantini e l'atmosfera vacanziera. 

www.fourseasons.com