Breguet amplia la collezione Marine | Pietre preziose

Breguet amplia la sua collezione Marine con nuovi modelli ornati di pietre preziose e dallo stile marcatamente contemporaneo. In Marine 9518 - come per evocare lo scintillio del sole sull’acqua - 8 diamanti sono incastonati al posto di alcuni indici su ciascun quadrante. La lunetta è impreziosita da altri 50 diamanti. Questo modello presenta diversi codici distintivi della Maison. Innanzitutto, le lancette sfaccettate in oro delle ore e dei minuti sono luminescenti e sfoggiano il famoso stile Breguet a "pomme évidée".
L’estremità della lancetta dei secondi è, invece, un riferimento ai segnali marittimi e assume, infatti, la forma della lettera "B", che significa "Bravo" nei codici di navigazione. A ore 3 si trova il copricorona a forma di onda, elemento caratteristico della linea. Infine, il profilo della cassa di ciascun modello, chiamato "carrure", presenta un motivo scanalato, che orna la maggior parte delle casse degli orologi firmati Breguet. Appassionato di un’orologeria al tempo stesso elegante e funzionale, Abraham-Louis Breguet aveva decorato la carrure della maggior parte delle sue creazioni con motivi guilloché o scanalati. Così c’era un minore rischio che la cassa, che assumeva un aspetto più raffinato, scivolasse dalle mani del proprietario. Questo elemento di design è attualmente conservato dalla Manifattura. I modelli 
Chronographe 5529 arricchiscono l’offerta di questi segnatempo e riprendono diversi codici cari alla tradizione. In oro bianco o rosa, queste nuove versioni dal fascino sportivo svelano un quadrante blu intenso ornato da motivi a onde, con lavorazione guilloché realizzata a mano. Otto diamanti taglio baguette posizionati sul giro delle ore "illuminano" il blu marino del quadrante. Per esaltarne l’aspetto luminoso, i numeri romani e le lancette sono rivestiti di materiale luminescente. I tre contatori dei 30 minuti, delle 12 ore e dei 60 secondi sono posizionati rispettivamente a ore 3, 6 e 9. Il datario a finestrella si trova a ore 4:30. Infine, la lunetta della nuova edizione è impreziosita da 90 diamanti taglio baguette, che esaltano ulteriormente la brillantezza del quadrante. Queste novità sono disponibili con cinturino in pelle o in caucciù blu notte, entrambi con fibbia déployante tripla placcata oro che ricorda un timone. 

**************************************

BREGUET E LA MARINA 

La storia di Abraham-Louis Breguet, scienziato e tecnico senza pari, si intreccia con quella della Marina francese a partire dal 1814, anno in cui, per decreto reale, divenne membro della Commissione per la Longitudine. Con il contributo di accademici quali Delambre, Biot o Laplace, uno dei suoi compiti era quello di risolvere i problemi astronomici legati al calcolo della longitudine in mare. Ma sarà solo un anno più tardi che gli verrà conferito uno dei titoli più importanti del regno, quello di Horloger de la Marine Royale dal Re Luigi XVIII. Le flotte dei più celebri esploratori hanno navigato guidate da sistemi di cronometraggio firmati Breguet. Oggi la linea Marine, al contempo elegante e sportiva, fa parte delle collezioni emblematiche della Maison.