La "Guida ai migliori Beach Club d’Italia" | Bologna

L’Italia "in spiaggia" non ha più segreti. Il giornalista Andrea Guolo, di Vogue Italia, Milano Finanza, Gambero Rosso e diverse altre testate italiane e internazionali, e l’attrice teatrale, scrittrice e blogger Tiziana Di Masi, alias "La signora in Dolce", presentano in anteprima al Grand Hotel Majestic "già Baglioni" la loro "Guida ai migliori Beach Club d’Italia" (Morellini editore). Appuntamento mercoledì 8 maggio alle 18.30. Per raccontare questo progetto, unico nel suo genere per il Belpaese, gli autori hanno scelto il 5 stelle lusso bolognese in quanto solido punto di riferimento nel mondo dell’accoglienza. Durante la serata saranno premiate, da importanti esponenti del mondo del turismo e dell’imprenditoria, le realtà che sono state segnalate dalla guida come le più virtuose della Regione Emilia Romagna.
La presentazione del libro sarà anche l’occasione per un confronto sul mondo degli stabilimenti balneari, sui cambiamenti in arrivo e sulle conseguenze derivanti dall’applicazione della direttiva Bolkestein, divenuta legge nell’agosto del 2022, con la presenza sul palco, insieme agli autori della raccolta, del coordinatore regionale di Fiba Confesercenti Riccardo Santoni e dell’imprenditore ed esperto in  "leisure management" Andrea Baccuini, con le conclusioni affidate al presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Il 5 stelle lusso del gruppo Due Torri Hotels si conferma così un salotto dovesi intessere conversazioni e riflessioni preziose. Al termine della presentazione, spazio alla degustazione del gelato soft Carpigiani con Amarene Fabbri1905, accompagnato dai brindisi con i vini provenienti dalle cantine di Cà Maiol e Feudi di San Gregorio. Guolo e Di Masi dialogheranno con il pubblico raccontando il loro viaggio lungo le regioni costiere, costellato di sorprese e incontri. Nel corso dell’estate 2023, hanno visitato circa 300 stabilimenti balneari, selezionando 225 strutture inserite in guida e valutate sulla base di sei parametri - luogo, servizi, design, food, beverage e mood della struttura - dando origine a una graduatoria finale. Sono 14 gli stabilimenti italiani che nella prima edizione del volume hanno ottenuto il massimo punteggio, i 3 ombrelloni, sull’esempio delle Stelle Michelin, delle Forchette del Gambero Rosso o dei Cappelli dell’Espresso. Nell’occasione, saranno premiati i migliori stabilimenti balneari della regione Emilia Romagna, suddivisi per categorie. Spicca, tra gli altri, "Il Gruppo Duetorrihotels Award" che sarà attribuito da Franco Vanetti, general manager del Gruppo Duetorrihotels, al "Best beach club Emilia Romagna 2024".

Stefano Bonaccini
La nuova guida si rivolge ai beach lovers, ma fornisce anche molti spunti di confronto per gli operatori del settore. Per la prima volta è stata completata una mappatura dell’offerta, che diventa uno strumento utile anche per le istituzioni. Baccuini e Santoni partiranno da qui per allargare il discorso alla situazione del territorio. L'Emilia Romagna è infatti la prima regione italiana per numero di presenze nelle località balneari. Ma si annuncia una stagione estiva - quella 2024 - molto complessa, a solo un anno dall’alluvione che ha colpito tanto duramente il territorio condizionando in negativo il turismo locale. Inoltre la Riviera Romagnola, così come tutto il Paese, deve mettere in atto le nuove regole per le concessioni balneari, a seguito della legge che recepisce la direttiva Bolkestein, e su questo pesano ancora resistenze e polemiche politiche tra Regioni e Governo (devono ancora essere definiti i tempi certi di applicazione dopo i rinvii romani degli anni scorsi). Proprio questi argomenti saranno al centro dell’intervento conclusivo da parte del presidente Bonaccini.