"Ritorni. Da Modigliani a Morandi ". Mostra a Firenze

Il Museo Novecento celebra i dieci anni dalla propria inaugurazione, avvenuta nel 2014, ospitando "Ritorni. Da Modigliani a Morandi ", una grande mostra dedicata alla storia di una delle sue raccolte più pregiate: la Collezione Alberto Della Ragione. L'esposizione, ideata da Sergio Risaliti, a cura di Eva Francioli, Chiara Toti e dello stesso direttore del Museo Novecento, sarà visitabile da sabato 23 marzo a domenica 15 settembre 2024 nelle sale delle ex-Leopoldine al secondo piano del museo.
Carlo Carrà, La camera incantata
C'è grande attesa per l'arrivo di un capolavoro di Amedeo Modigliani al Museo Novecento: l'autoritratto eseguito dal pittore livornese, una tra le opere più valutate al mondo, raggiunge Firenze proprio in occasione della mostra che vede riunite per la prima volta una quindicina di opere di grandi maestri del novecento italiano appartenute ad Alberto Della Ragione. Assieme al mitico Autoritratto di Modì, sono esposte la Natura morta metafisica di Morandi, La camera incantata di Carrà e la grande Crocifissione di Guttuso, tutti prestiti di inestimabile valore storico artistico giunti dai grandi musei italiani e stranieri. Il Museo Novecento di Firenze è dedicato all’arte italiana del XX e XXI secolo e propone, oltre ad una collezione permanente, mostre e cicli espositivi, installazioni e progetti speciali. La sede espositiva è l’antico spedale delle leopoldine di piazza Santa Maria Novella. Di grande pregio, la collezione Alberto Della Ragione è stata donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966 ed è impreziosita da opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri. 
Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee, la programmazione della Sala Cinema e Conferenze e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del Museo con approfondimenti tematici e multidisciplinari. A questi si aggiunge l’offerta del dipartimento di mediazione culturale, che organizza quotidianamente progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini, adolescenti e pubblici speciali. Il Museo Novecento propone ed ospita cicli di incontri, presentazioni, proiezioni e concerti pensati come momenti di approfondimento critico sul Novecento. La programmazione è curata da Sergio Risaliti.

Copertina - Amedeo Modigliani, Autoritratto, 1919 olio su tela 100 x 65 cm. Courtesy MAC USP Collection [Museu de Arte Contemporânea da USP Collection, São Paulo,Brazil]