Pasqua, trionfo del cioccolato a Parigi | Hotel George V

Trionfo del cioccolato per la  Pasqua 2024 a Parigi. Michael Bartocetti e il suo team dell'Hotel George V presentano per i giorni festivi una selezione di squisite creazioni gourmet ispirate dal mondo floreale che impreziosisce e connota questo palazzo Four Seasons. Il famoso pasticciere ha rivisitato il tradizionale uovo di Pasqua "inventando" una "scultura" in puro cioccolato fondente del Belize Tulakulum al 75% dal ricco profilo aromatico che fonde note audaci e sfumature fruttate mature. Nel dettaglio, l'Uovo di Pasqua 2024 imita con grazia le delicate spirali di un bocciolo, simboleggiando la nascita di nuove idee e il risveglio della primavera. Di più: ogni "petalo" svela una deliziosa pralina in tre diversi gusti stagionali. Quella alle noci pecan e al caramello ha un gusto avvolgente come a "scaldare" l'anima durante i lunghi mesi invernali.
Le delicate note floreali di lavanda e mandorla evocano la dolcezza delle atmosfere primaverili e il profumo fragrante dei primi fiori mentre l'aroma fruttato e agrumato del pistacchio e della scorza d'arancia pralinata "immerge" il gusto degli ospiti nelle giornate estive. Bartocetti e i suoi collaboratori presiedono anche all'immancabile rito del tè insieme allo chef Alan Taudon. Un'occasione per prolungare di qualche giorno i festeggiamenti pasquali, permettendo ai clienti di vivere un'esperienza gastronomica conviviale e familiare. Si inizia con il Soufflé di capesante con grano saraceno ed emulsione iodata, "omaggio" alle Friture, piccoli cioccolatini a forma di pesce tradizionalmente amati dai francesi nel periodo pasquale. Partendo da una miscela salata, questo piatto svela gradualmente l'essenza ricca e robusta di un affogato alla vaniglia infuso con whisky. Il cuoco francese ha, poi, creato una Charlotte al cioccolato, delizia dai sapori intensi. L'esperienza gustativa si intensifica, poi, con un Vacherin adornato da pasta frolla al cacao e da un piccante sorbetto allo zenzero. Conclude questa avventura gastronomica una crostata al cioccolato, elegantemente "disegnata" con un nastro di salsa al latte di ribot e caviale che evoca le gustose sfumature marinare del primo piatto. Ma il clou di questa esperienza culinaria è una vellutata Madeleine Coquillage, un altro sottile cenno alle frittelle pasquali tanto amate in Francia. Evocando dolci ricordi d'infanzia, la madeleine dello chef è ricoperta di glassa di marmo e guarnita con olio d'oliva e marmellata di limone.
 
Bartocetti e il capo panettiere Guillaume Cabrol hanno creato, per l'occasione, una brioche a scaglie a forma di capesante con pasta sfoglia croissant al cacao guarnita con crema spalmabile Gianduja Grué. Dalla consistenza croccante e avvolgente, ad  ogni boccone rivela accenti morbidi e burrosi che la rendono una delicatessen per gli amanti del cioccolato. I barman hanno preparato una bevanda analcolica rinfrescante a base di infuso di pennino di cacao, rooibos, cocco e datteri, succo di lime fresco, sciroppo di cioccolato bianco e acqua di latte. Al costo di 95 euro, l'uovo di Pasqua della collezione limitata dello chef è disponibile per il preordine (boutique.par@fourseasons.com), con ritiro tra sabato 23 marzo e lunedì 1 aprile 2024. L'Easter Tea-Time è proposto da venerdì 22 marzo a lunedì 1 aprile 2024 al costo di 125 euro a persona (incluso un bicchiere di champagne e bevande calde). Il Tea-Time sarà servito dalle 14 alle 16 nelle sale dell'Orangerie.


Photo by Four Seasons

Michael Bartocetti