Relais & Chateaux nel mondo | Dodici nuove maison

Dall’Africa all’Australia, passando per l’Europa, gli Stati Uniti, i Caraibi e la Cina, la famiglia Relais & Châteaux si allarga, dando il benvenuto a 12 nuove maison alberghiere e culinarie che condividono la stessa passione per il proprio territorio e l’impegno per la sua protezione. I nuovi membri dell'associazione operano in Sudafrica e Namibia, in Minnesota e Florida negli Usa, e in Portogallo, Italia, Inghilterra e Francia nel Vecchio continente. Si aggiunge anche Antigua. Per restare nella Regione europea, spicca l'Hotel Cappella di Colfosco, nel cuore delle Dolomiti, di fronte alle montagne del massiccio del Sella.
Hotel Cappella, Calfosco (Alta Val Badia)
E' una struttura familiare dal carattere unico, dove le tradizioni dell'ospitalità sono onorate da generazioni. In inverno basta varcarne la soglia per ritrovarsi direttamente sulle piste. In estate si respira il profumo dei fiori e si contemplano gli splendidi panorami dell'Alta Badia. A disposizione degli ospiti due piscine, di cui una esterna riscaldata, nonché una Spa dall'ampia zona relax esterna con vedute sulle montagne. Passeggiando per i corridoi dell'albergo sembra quasi di visitare un museo tra innumerevoli dipinti e oggetti di artigianato originali posti in mostra dopo essere stati tutti acquistati dai proprietari durante i loro numerosi viaggi negli ultimi 40 anni. Questa scoperta continua nella galleria d'arte dell'hotel. La brigata di cucina predilige preparare piatti mediterranei utilizzando prodotti locali ed erbe aromatiche appena raccolte dall'orto di famiglia. Nel corso di vent'anni, Christian Louboutin, fondatore dell'omonimo marchio di alta moda, ha sviluppato una passione per il sud del Portogallo, in particolare per la tranquillità del piccolo villaggio di Melides nell'Alentejo, a dieci minuti dalla costa atlantica. Il designer ha ora aperto l'Hotel Vermelho (in copertina), una struttura tradizionale la cui facciata azzurra è decorata con ceramiche dello scultore Giuseppe Ducrot. Gli interni barocchi, ma dallo stile gioioso, presentano decorazioni disegnate da Madalena Caiado. Il proprietario invita gli ospiti ad ammirare "la vie en rouge" di questi ambienti, frutto della collaborazione dei migliori artigiani locali e di alcuni dei suoi amici artisti che hanno lavorato alla creazione di applique in gesso, magnifici affreschi murali e giochi di illusione ottica. Tipicamente portoghesi e ispirate al colore preferito di Louboutin, le piastrelle rosse che rivestono il pavimento del bar provengono dalla famosa fabbrica di ceramiche Azulejos de Azeitao. 
Hotel Balzac, Parigi
L'hotel è, inoltre, interamente arredato con mobili, pezzi d'antiquariato e oggetti provenienti dalla collezione privata di Louboutin. Ciascuna delle 13 camere e suite, la maggior parte con terrazza privata e affaccio sul giardino e sulla piscina, vanta e conserva il proprio stile originale. Il ristorante Xtian propone ricette portoghesi di ispirazione bistrot, utilizzando ingredienti della zona. Il quartiere degli Champs-Elysées, a Parigi, accoglie una nuova destinazione: l'Hôtel Balzac (58 camere di cui 24 suite) che riapre a giugno 2024 dopo due anni di completa ristrutturazione. A due minuti dal viale più bello del mondo, all'angolo di due strade tranquille nell'8° arrondissement, ha sede in un elegante edificio degli inizi del Novecento precedentemente appartenuto al famoso scrittore francese Honoré de Balzac. Per reinventarlo con la tipica eleganza parigina, Charlotte de Tonnac e Hugo Sauzay dello studio di architettura Festen hanno utilizzato materiali nobili. L'atmosfera è intima. "Le Balzac perpetua un’eredità parigina senza tempo attraverso il suo classicismo. È un luogo ricco di storia. Bisogna vivere questo posto per capirlo", dicono i due architetti. Gli arredi ispirati agli anni Trenta adornano la sala comune, illuminata da un grande tetto in vetro, così come le 58 camere e suite, alcune delle quali aprono la vista sulla Torre Eiffel. Dopo aver esplorato la città, una Spa giapponese offre una pausa rilassante, offrendo un hammam o un massaggio tradizionale.

 
The Chelsea Townhouse, Londra
A Londra, The Chelsea Townhouse (36 camere e suite, tutte spaziose) si articola in tre proprietà vittoriane dai mattoni rossi. Fanno parte di un'identica "enclave" di edifici che circondano Cadogan Gardens, uno dei pochi parchi privati della capitale, normalmente accessibile solo ai residenti. Tuttavia, con un'esperienza davvero esclusiva, soggiornare in alcune suite selezionate dell'albergo consente ai loro ospiti l'accesso diretto al parco. Meticolosamente restaurato, l'hotel fonde perfettamente il fascino britannico con l'eleganza contemporanea. Con caminetti in marmo, specchi dorati, antiche incisioni, morbidi tappeti e giustapposizioni eclettiche - un tavolino in stile Art Nouveau abbinato a una toletta Impero, per esempio - l'arredamento evoca uno stile inglese accogliente e a tratti bizzarro. Sotto gli alti soffitti, le grandi finestre offrono tanta luce naturale e la vista sugli alberi della piazza. Il fascino di Chelsea si può cogliere presto: Sloane Street e The King's Road, ma anche la Saatchi Gallery, Buckingham Palace e il Museo di Storia Naturale, sono nelle vicinanze. 

www.relaischateaux.com