Monte Zoncolan | Vivere la Carnia con o senza gli sci

Febbraio, complici le giornate che si allungano e il clima più mite, è un mese speciale per chi vuole godersi la montagna tardo-invernale in Carnia. Il comprensorio che si snoda attorno al Monte Zoncolan si contraddistingue per la sua unicità ed autenticità, lontano dal turismo di massa: una meta che offre una vasta gamma di attività durante tutte le stagioni dell’anno e che in inverno si trasforma in un paradiso bianco anche per chi non scia e ha voglia di conoscere, scoprire, emozionarsi, vivere l’anima più autentica di un mondo davvero a dimensione d’uomo. Di giorno o di sera, come alternativa alle piste o come après-ski di charme, si scopre il piacere di vivere la montagna in vari modi. Con Visit Zoncolan, la rete d’imprese che si estende ai comuni di Ovaro, Comeglians, Ravascletto, Paluzza, Sutrio e Treppo-Ligosullo, si può scegliere fra una miriade di possibilità per trascorrere momenti suggestivi, coinvolgenti, più che mai rigeneranti.
Palazzo Micoli Toscano di Mione
Nel fitto calendario Experience di febbraio gli appuntamenti sono davvero tanti ed irresistibili, adatti a tutte le età e aspettative. E se non bastasse, con un minimo di 2 partecipanti e un costo a partire da 15 € a persona, è possibile richiedere escursioni personalizzate in tutta la Carnia, dove e quando si desidera. Tra gli appuntamenti con escursioni e ciaspolate per tutti i gusti (meteo permettendo), spicca "Neve e stelle in Zoncolan" (in programma mercoledì 6, mercoledì 15 e martedì 20), suggestiva e facile passeggiata nella neve, sotto il cielo stellato con possibilità di degustazione di cioccolata, frutta sotto spirito, snack alla Baita da Rico. Questo percorso offre la possibilità di avvicinarsi alla natura attraverso labirinti nascosti nei sentieri imbiancati. Con la neve fresca che scricchiola sotto i piedi, l'aria frizzante che riempie i polmoni, i rumori ovattati del bosco, qui l'escursionismo invernale è un'esperienza veramente magica. Sabato 10, martedì 13, domenica 18, sabato 24 e mercoledì 28 si va invece in Visita alla Casa delle 100 finestre di Ovaro, cioè di Palazzo Micoli Toscano di Mione, splendido edificio ottocentesco dalla candida facciata su cui spicca il verde delle imposte di 107 finestre. Uno scrigno che raccoglie storia, arte e segreti della migliore tradizione locale. Un’ esperienza veramente unica e ancora poco conosciuta - le sere di martedì 13, giovedì 22 e giovedì 29 - è poi la Fiaccolata al Vallo Alpino di Invillino tra le gallerie e gli sbarramenti di questo storico complesso difensivo, costruiti nel Ventennio fascista.

Imperdibile, poi, l'esperienza di connessione con la natura Forest Bathing. Letteralmente traducibile con bagno nel bosco, è un invito - venerdì 16 e sabato 24 - a lasciarsi abbracciare dall'ambiente e ritrovare se stessi nel silenzio della foresta. E per tutta la famiglia non possono mancare gli appuntamenti con la Lanternata notturna nel bosco con le lampade a petrolio, e la Forest Kids, un fantastico "cammino" attraverso labirinti nascosti fra le fronde degli alberi, esplorando dall'esterno il fortino della Grande Guerra nel verde della Torre Moscarda. Nel parco sono presenti alcune opere di Landart realizzate durante le residenze artistiche del progetto "Il Bosco nel Borgo - il Borgo nel Bosco". Novità per i piccoli amanti degli animali, domenica 25 a Ravascletto Muuungi, è "La mucca e Gusta!". Nella fattoria didattica si scoprono i segreti della stalla, ci si prende cura degli animali e infine si assaggiano latte fresco e prodotti locali. I bimbi possono poi provare l’emozione di cavalcare in sella a piccoli pony all’Agriturismo Randis ad Arta Terme, che organizza anche trekking a cavallo sulla neve per gli adulti. Grazie alla rete di realtà aderenti a Visit Zoncolan, ogni esperienza si fa anche golosa.

In fattoria
Ad alcune delle proposte in calendario sono infatti abbinati (o abbinabili) degustazioni di specialità locali o tappe in ristoranti tipici. In questi ultimi è possibile, e fortemente consigliata, comunque un’esperienza gastronomica alla scoperta della cucina più genuina e stuzzicante della regione. Tra i tanti indirizzi ecco i ristoranti Laghetti di Timau (tra l’altro vicino al Centro Fondo e punto di partenza di molte escursioni con le ciaspole), Pace Alpina e Bella Vista di Ravascletto, l’Agriturismo Naunal a Sutrio, il Cristofoli di Treppo o l’Osteria da Alvise a Sutrio. Per godersi un’ottima birra artigianale c'è il birrificio Bondai di Sutrio. Le escursioni di febbraio hanno un costo tra i 10 e 25 € a persona (sconto del 50% con la card FVG), ad eccezione di alcune ciaspolate comprensive di pranzo a ristorante, per le quali la quota sale a 40 euro. Sul sito www.visitzoncolan.com si trovano tutti i dettagli, anche tecnici, relativi a ogni escursione e le informazioni su come prenotarle. Chi avesse bisogno dell’attrezzatura, può noleggiare ciaspole, torce e racchette da neve all’ufficio di Visit Zoncolan di Sutrio e tutto l’occorrente per lo sci da ZN Noleggio Zoncolan e Morassi Sport a Ravascletto.


www.visitzoncolan.com