Agri e Slow Travel Expo. Fiera dei territori a Bergamo

Si parte. Alle 11.30 di venerdì 16 febbraio, dal palco eventi (padiglione A) della Fiera di Bergamo, il presidente di Promoberg Luciano Patelli taglia il nastro della nona edizione di Agri e Slow Travel Expo, la vetrina dedicata ai borghi e alle bellezze dei territori italiani e internazionali. Un tripudio di colori, folklore, sapori, allegria e bellezza che si diffonde negli oltre 13 mila metri quadrati dove sono ospitate oltre 200 realtà tra enti pubblici e privati, tour operator, associazioni, consorzi in rappresentanza di 14 regioni italiane. Una fiera che anche quest’anno si presenta in duplice veste: una destinata al grande pubblico fino a domenica 18 febbraio e un’area B2B completamente riservata agli operatori del settore che venerdì 16 febbraio hanno la possibilità di acquisire informazioni, contatti, opportunità di business oltre a scambi e a momenti formativi per comprendere le evoluzioni del settore.
Gli addetti ai lavori possono contare sulla presenza di oltre 40 buyer (associazioni, tour operator, tour organizer, bus operator, agenzie di viaggio, Mice, sport event organizer) in rappresentanza dell’Italia e di 11 Stati stranieri: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Canada, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Polonia, Slovacchia e Regno Unito. La rassegna ruota attorno a 8 temi che rappresentano i segmenti più promettenti del settore - sostenibilità, enogastronomia, cicloturismo, montagna, cammini, accessibilità, vie d’acqua, folklore - e vede la partecipazione di numerose destinazioni che rendono la giusta fotografia delle bellezze italiane. Nel padiglione A si incontrano le migliori offerte di Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania, Puglia con i loro "tesori" naturali, culturali, artistici, enogastronomici presentati ai visitatori tramite un ricco calendario di talk e incontri a ingresso gratuito e senza prenotazione. Un viaggio da vivere anche grazie a Fondazione Ferrovie dello Stato che promuove i Treni Storici e uno spazio esperienziale. Oltre a tutto questo, ecco uno spaccato delle proposte di esperienze di viaggio slow e sostenibile con la presenza di partner internazionali come Rural Tour, la rete europea del turismo rurale che comprende 28 organizzazioni professionali provenienti da 25 paesi, oltre a 4 membri affiliati in altrettanti paesi dell'Asia centrale. Da segnalare pure la presenza di Sport e Salute che, con i suoi progetti promuove lo sport e i corretti stili di vita in piena sintonia con i valori di Agri e Slow Travel Expo.

Il folklore, quale manifestazione del ricco patrimonio immateriale dei territori da salvaguardare, è in vetrina con la partecipazione dell'Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e della Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Altra novità dell'edizione 2024 è il padiglione B dove spicca una grande area dedicata alle attività outdoor, sportive ed esperienziali, con la presenza di una pista di sci da fondo, due piste per la discesa dedicate ai giovani che vogliono provare ad avvicinarsi allo sci, una pista da discesa con ciambelloni per bambini, una parete da arrampicata, la riproduzione di un campo base e tanto altro. Sono presenti esperti e professionisti che consentono ad adulti e bambini di provare emozioni ed esperienze nuove tra natura, sport, attività e divertimento. Imperdibili i focus sulla montagna. Gli amanti delle bici gravel si ritrovano sabato 17 e domenica 18 febbraio alle 9.30 per ritirare il pacco gara dell’evento sportivo organizzato dalla sezione di Franciacorta. La partenza è prevista tra le 10.30 e le 10.45 per un percorso di 70 chilometri che transiterà sul nuovo tratto nord-est dell’anello ciclopedonale dell’aeroporto BGY appena inaugurato. Si continuerà attraverso il territorio per finire tra degustazioni locali e il pasta party in area food. Non solo montagna e alte vie.

Cammini d’Italia, la più grande community italiana di trekking, conduce i visitatori alla scoperta del turismo lento, che rappresenta un segmento di offerta strutturato, in grado di destagionalizzare e decongestionare i flussi turistici, creando nuove opportunità di lavoro. Basta pensare che il passaggio dei camminatori ha determinato nel 2022 (ultimo dato disponibile) 1 milione di pernottamenti documentati, confermando il trend di costante crescita registrato dal 2020. Ad Agri e Slow Travel Expo sono presentati numerosi Cammini d’Italia, per scoprire borghi, opere d’arte, monumenti e paesaggi. Anche l’AssociazioneTrekking d’Italia è tra i protagonisti di Agri e Slow Travel Expo: in primo piano ii cammini lenti con inedite proposte alla scoperta di angoli meno noti con possibilità di viaggio (bautrek) anche per chi è accompagnato dai propri amici a quattro zampe. L’Italia più autentica, i sapori, le mille tradizioni del Belpaese si svelano a chi decide di abbandonare le mete più famose e gettonate lasciandosi guidare da piedi e gambe. Basta seguire la segnaletica tra vecchie mulattiere, sommità arginali e addentrarsi negli oltre 18.000 chilometri di itinerari cicloturistici per riscoprire la bellezza delle realtà più piccole e, contemporaneamente, ritrovare il proprio equilibrio. Di cicloturismo ad Agri e Slow Travel Expo parllano anche i rappresentanti della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, organizzazione che promuove il cicloturismo. 


Fiera di Bergamo
Via Lunga - Bergamo
www.agritravelexpo.it