Verbier Festival 2024, star e talenti insieme in Svizzera

Il Festival di Verbier 2024 si terrà dal 18 luglio al 4 agosto 2024. Il programma è già definito ed è stato pubblicato. Quest'anno gli organizzatori della rassegna elvetica hanno optato per un'iconografia moderna e vibrante che riunisce i colori del la manifestazione estiva tra cui il blu della Verbier Festival Foundation, il verde dell'Accademia e il viola degli Amici della manifestazione. Martin Engstroem, anima storica della kermesse, promette che questa nuova edizione sarà speciale quanto quella del 2023 che ha sugellato il 30° anniversario. Dichiara: "Ho voluto collocare il 2024 sotto il segno della giovinezza. Verbier ha spesso dimostrato che il talento non ha bisogno della prova del tempo e il Festival, e l'Accademia, sono stati un vero e proprio trampolino di lancio per molti grandi solisti. Penso che quest’estate, ancora una volta, sarà l’occasione per scoprire i grandi musicisti classici di domani e per venire ad ascoltare i più grandi artisti del momento fedeli a Verbier, che il nostro pubblico ama particolarmente".
Sir Simon Rattle
Con oltre 60 concerti distribuiti in 18 giorni, il ricco cartellone comprende, per citare solo alcuni degli artisti che si esibiranno in Svizzera, i violinisti Kim Bomsori, Augustin Dumay, Daniel Lozakovich e Leonidas Kavakos, i pianisti Lucas Debargue, Alexandra Dovgan, Mao Fujita, Alexandre Kantorow, Evgenii Kissin, Andràs Schiff, Yuja Wang e Tsotne Zedginidze, il violoncellista Mischa Maisky e il Quatuor Ebène, i direttori d'orchestra Daniel Harding, Klaus Mäkelä, Tarmo Peltokoski e Lahav Shani, i cantanti Angélica Kidjo, Magdalena Kožená, Peter Mattei e Thomas Quasthoff e molti altri. Il Festival sarà inaugurato ufficialmente il 18 luglio 2024. La cerimonia sarà seguita da un recital di pianoforte con Olivier Cavé, pianista svizzero-italiano di Martigny, che eseguirà opere di Scarlatti, Haydn, Mozart e Beethoven. Il concerto di apertura avrà luogo il 19 luglio alla Salle des Combins: l'Orchestra del Festival di Verbier, sotto la direzione di Sir Simon Rattle, presenterà la Terza SInfonia di Gustav Mahler. Da anni Verbier incoraggia l'accostamento tra grandi musicisti e giovani aspiranti artisti provenienti da tutto il mondo. Si impegna per l'eccellenza nell'esecuzione e nell'educazione musicale attraverso il suo programma artistico di tutto rispetto, con la propria Accademia e i programmi di coinvolgimento della comunità locale.

La rassegna si rende possibile grazie al sostegno dei suoi numerosi sostenitori privati e pubblici come Aline Foriel-Destezet, l'Associazione degli Amici del Festival di Verbier, la Comune di Val de Bagnes e con la sponsorizzazione di Rolex, Julius Baer e la SICPA. Dietro il successo internazionale di Verbier Festival ci sono il genio e la maestria di Martin Engstroem, nato nel 1953 a Stoccolma dove si è laureato in Storia della musica e Russo. Trasferitosi a Parigi nel 1975, diventa socio dell'agenzia artistica Opéra et Concert. Ha anche lavorato a stretto contatto con Herbert von Karajan per molti anni. Si è trasferito in Svizzera nel 1986. Durante questo periodo è stato consulente per EMI France, per il Ludwigsburger Schlossfestspiele e l'Opéra national de Paris. Nel 1991 ha iniziato a mettere insieme quello che nel 1994 è diventato il Verbier Festival & Academy di cui rimane il capo artistico ed esecutivo come fondatore e direttore. Nel 2000 e nel 2005 ha costituito la Verbier Festival Orchestra e la Verbier Festival Chamber Orchestra.