Il nuovo Omega Speedmaster Dark Side of the Moon

Nel 1968 l'Apollo 8 divenne il primo volo umano ad orbitare attorno alla Luna. A bordo di quella missione pionieristica ogni astronauta era equipaggiato con un Omega Speedmaster, uno strumento su cui si è fatto affidamento durante tutta la campagna lunare della NASA. Adesso la maison orologiera elvetica rende omaggio a questa "leggenda" con un nuovo Speedmaster Dark Side of the Moon creato con tecnologie all’avanguardia e svelato in una ricca gamma di materiali e competenze di pregio. Il primo Speedmaster Dark Side of the Moon Apollo 8 è stato lanciato nel 2018 in occasione del cinquantesimo anniversario della missione.
Questa volta la Manifattura torna alle "origini" di questa arte portando lo stesso design a un livello ancora più raffinato di dettaglio ed esclusività. Con un scelta estetica unica, il calibro 3869 dell'orologio presenta un rilievo della Luna realizzato con ablazione laser sulla platina principale e sui ponti anneriti. Proprio come la Luna, questo movimento rivela due lati diversi. Il lato del quadrante rappresenta la nostra visione della superficie lunare, vista dalla Terra, mentre il retro dell'orologio mostra il lato oscuro che solo gli astronauti possono vedere. L'aggiornamento del modello migliora la definizione dell'immagine della Luna grazie all'incisione laser e alle superfici a contrasto. Le caratteristiche sono chiaramente pronunciate e si abbinano armonicamente alle ruote rivestite in grigio chiaro e al bilanciere ricoperto in oro grigio scuro. Inoltre, il calibro 3869 a carica manuale ha raggiunto lo standard Co-Axial Master Chronometer, offrendo il più alto livello di precisione, prestazioni cronometriche e resistenza magnetica. Il movimento decorato con la luna può essere visto attraverso il quadrante scheletrato dell'orologio, realizzato in alluminio anodizzato nero. E il "viaggio" non finisce qui: durante la creazione della cassa da 44,25 mm, della lunetta lucida e del fondello, Omega ha utilizzato pezzi separati di ceramica nera, riempiendo anche la scala tachimetrica con lo smalto bianco brillante "Grand Feu".

La lancetta centrale dei secondi del cronografo è verniciata di giallo, un tema che continua sul cinturino traforato dell'orologio, realizzato in caucciù nero con interno giallo. Un'altra novità è la lancetta dei piccoli secondi, in attesa di brevetto, a ore 9. E' stata progettata in titanio grado 5 e ha la forma del famoso razzo Saturn V della NASA. La struttura 3D è stata ottenuta tramite la tornitura laser mentre per i colori si è fatto ricorso alla verniciatura bianca, all'ablazione e all'annerimento laser. Un piccolo ma rilevante dettaglio che celebra il successo del programma Apollo. sul fondello è presente una serie di incisioni, tra cui "WE'LL SEE YOU ON THE OTHER SIDE", le ultime parole pronunciate al controllo di terra dal pilota del modulo di comando Jim Lovell poco prima che la missione Apollo 8 scomparisse nell'altra parte della Luna e senza contatto radio, per la prima volta. La lontana superficie della Luna è sempre stata fonte di mistero e curiosità scientifici. Mentre il mondo guarda ora alle missioni del futuro, quella di Apollo 8 ricorda ciò che la ricerca umana condivisa ha già raggiunto.


www.omegawatches.com