Orologio Pierre Arpels, scandire il tempo dell'eleganza

L'incontro tra raffinatezza ed essenzialità e l'unione di linee pure e giochi di luce: l'orologio Pierre Arpels scandisce il tempo con eleganza dal 1949. Dai dettagli raffinati della cassa alla ricercatezza del quadrante, questa creazione rappresenta l'eccellenza del savoir-faire della Maison. Disponibile nelle due dimensioni di 38 e di 42 mm, presenta un quadrante con motivo piqué, omaggio al logo del marchio. Unica per raffinatezza, la cassa è delicatamente sorretta da due attacchi centrali e presenta un profilo leggermente smussato che scivola facilmente sotto la manica.
Il segnatempo riflette la luce grazie alla lunetta in oro o platino lucidato a specchio, o ancora con pietre preziose incastonate. L'estetica ne sublima elegantemente la silhouette. Con due fusi orari, la versione Pierre Arpels Heure d'ici e Heure d'ailleurs offre, poi, un'interpretazione sobria e poetica del tema del viaggio, simbolo dell'arte dei Laboratori d'Orologeria Van Cleef & Arpels di Ginevra. Disegnato dal nipote di Estelle Arpels, riflette la predilezione del suo ideatore per le linee pure. Perfetta aggiunta al patrimonio della Manifattura, gli attacchi centrali hanno successivamente decorato altri modelli storici della casa. D'altra parte l
’arte orologiera è parte integrante del patrimonio di Van Cleef & Arpels fin dalla sua fondazione. Fedele a un visione poetica della vita, la Maison si avvale della sua expertise nel campo dell’Alta Gioielleria proprio per impreziosire le creazioni che segnano lo scorrere del tempo. Ogni modello evoca un momento di grazia, fortuna o felicità inscritto nel "Temps Poétique". Intanto, nella Galerie du Patrimoine di Place Vendôme, a Parigi, continua sino al 9 gennaio 2024 la mostra "Interplays of colors and gems by Van Cleef & Arpels", testimonianza della maestria nelle combinazioni cromatiche e nelle texture contrastanti tra gli anni Cinquanta e Settante. 55 creazioni del patrimonio Van Cleef & Arpels rivelano una palette di scintillanti pietre preziose. Durante questi decenni, la creatività della Maison si ispirava all'ondata di libertà che stava attraversando diverse forme d'arte e che si apriva ad altre culture. Di conseguenza, le creazioni si caratterizzavano per un'esclusiva fusione di materiali dall'audace combinazione di pietre preziose, per uno stile distintivo. Nel 1954 Van Cleef & Arpels presentò "La Boutique", una nuova linea di creazioni più accessibili composta da gioielli "da giorno" per un'eleganza quotidiana.

Sempre in quegli anni, nuove combinazioni di colori e materiali, ma anche forme scultoree, trasformarono la tradizione gioielliera. Sautoir in oro giallo e pietre ornamentali impreziosivano le silhouette eteree di stilisti come Yves Saint Laurent, Courrèges e Paco Rabanne. A quell'epoca i viaggi in India dei fratelli Arpels erano una fonte di ispirazione per motivi, texture e tonalità brillanti tipici dell'artigianato indiano. Lo spirito libero degli anni Settanta si rifletteva nell'arte gioielliera. Queste innovative creazioni avevano un seguito notevole grazie alla qualità e alla diversità di stile che le caratterizzava: oro intrecciato o granulato brillava affiancato da materiali luminosi e opachi, come il corallo pelle d'angelo sul modello Pompon. Contemporaneamente emersero altre creazioni di ispirazione orientale: ametiste viola e tormaline dai riflessi cremisi, incastonate o incise, si unirono all'oro e ai diamanti su una collana e un tagliacarte, entrambi del 1976. In questo ventennio Van Cleef & Arpels ha abbracciato una vasta gamma di espressioni creative: materiali, estetiche, tecniche, metamorfosi e molto altro. Affermandosi come Maison di Alta Gioielleria dalla palette cromatica particolarmente ampia, poneva l'accento sulla propria creatività e sulla spiccata predilezione per le tonalità espressive. Gli orologi hanno un posto rilevante in questa storia.

Orologio Pierre Arpels, 42 mm, oro rosa 18 carati, diamante, lacca, movimento meccanico a carica manuale

Spilla Daisy, 1966. Oro giallo, zaffiri, turchese. Collezione Van Cleef & Arpels e spilla Daisy, 1962. Oro giallo, smeraldi, diamanti. Collezione Van Cleef & Arpels