Francesco Cosci (Le George, Parigi) miglior sommelier

E' una delle punte di diamante del Four Seasons Hotel George V di Parigi ed è già entrato nell'"olimpo" internazionale di questa professione: Francesco Cosci è stato incoronato dall'Aspi "Miglior Sommelier d'Italia 2023". Al termine di un concorso altamente competitivo, durato due giorni, il maestro del ristorante stellato Michelin Le George ha fortemente impressionato una giuria composta da vari esperti nazionali e internazionali, aggiudicandosi la vittoria nell'ultima tornata di prove, quella che prevedeva degustazioni alla cieca, il servizio ristorante, gli abbinamenti cibo-vino, oltre ad un esame di cultura generale. Tutto sotto lo sguardo vigile dell'Associazione professionale italiana di settore.  Lui commenta soddisfatto: "Sono orgoglioso e profondamente onorato di seguire le orme dei più grandi sommelier italiani. Questo titolo mi spinge a promuovere con tutto il cuore il mio Paese e le diversità e peculiarità dei suoi terroir. Soprattutto, mi motiva a fungere da ambasciatore per i viticoltori con cui condivido la mia passione, valorizzando il loro mestiere e celebrandone tutte le sfumature".
Miglior Sommelier d'Italia, loa premiazione
Dopo aver già ottenuto il punteggio più alto all'inizio del 2023 alla Corte dei Maestri Sommelier, un concorso che riunisce i più importanti professionisti della comunità globale, questo nuovo titolo funge ne riconosce l'eccezionale professionalità e la grande competenza. Molto apprezzato dai critici e dagli enologi per il suo interesse alle vecchie annate e la sua specializzazione nelle migliori etichette provenienti da tutto il mondo, Francesco è diventato capo dommelier di Le George nel luglio del 2021. Con una forte propensione per la convivialità, la semplicità e l'arte della condivisione, e "armato" di un'energia contagiosa e di un comportamento gioioso, Francesco - Italiano di nascita e francese d’animo - è diventato presto il "complice" dello chef Simone Zanoni e dell’intera squadra di servizio. Supportato dal suo team dedicato, con il quale coltiva la sua passione, divertendosi e condividendo le sue conoscenze, ha catturato anche il cuore della clientela transalpina e internazionale. Che si tratti di appassionati di vino esperti o di principianti, lui riesce a trasmettere quotidianamente ai clienti il suo profondo legame con la cultura enologica del suo Paese. Presenta ai commensali i produttori di spicco, facendo scoprire loro anche i vitigni autoctoni. E' un viaggio alla scoperta di un mondo magari poco conosciuto e apprezzato ma sempre straordinario. Nato nel 1994 a Cortona, in Toscana, Francesco ha scoperto il vino all'età di 16 anni quando era studente presso l'Istituto Angelo Vegni - Capezzine, nella sua terra di nascita. Durante la prima esperienza lavorativa nella piccola Osteria del Teatro comincia ad affinare i suoi gusti con la collaborazione del personale del ristorante.

Le George
Presto Francesco lasciò la Toscana per Londra, quasi per capriccio. E' subito al Novikov, uno dei ristoranti più prestigiosi della città, dove diventa assistente sommelier. Successivamente approda all'acclamato Clos Maggiore, rinomato in tutta la capitale britannica per la sua carta onnicomprensiva e comprendente più di 2.500 etichette. Arrivato a Parigi nel 2018 senza parlare una parola di francese e si unisce al team del ristorante stellato Michelin Les Climats, anch'esso rinomato proprio per la sua ampia carta delle migliori annate internazionali . Ha rapidamente familiarizzato con il mondo dei produttori francesi, visitando assiduamente i loro vigneti e le loro cantine. La scalata è solo questione di tempo e infatti diventa diventare capo sommelier in pochi mesi. Scelto personalmente dai team di Le George per supervisionare tutti gli aspetti del servizio in questa Grand Table dalla forte impronta mediterranea, continua a migliorare e ampliare per numeri e qualità una carta che oggi comprende 12.000 vini italiani, rendendola così unica nella ristorazioe della capitale. Sempre desideroso di sorprendere i clienti, Francesco ha ora composto una selezione unica di vini al bicchiere che verrà offerta durante le festività natalizie 2023. Un altro tour attraverso l'Italia con vini leggendari come il Sassicaia presentato in nelle sue diverse annate insieme a cantine meno conosciute.