Azimut al Cannes Yachting Festival da protagonista

Il Cannes Yachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 settembre, resta per Azimut il palcoscenico ideale dove presentare in anteprima mondiale due novità: Magellano 60, barca-crossover (nell'immagine qui sopra) dal design senza tempo che rivela accenti sempre più contemporanei, e Verve 48, il nuovo fuoribordo per gli appassionati dell’adrenalina. Accanto a questi due modelli sarà ormeggiato in Costa Azzurra anche il nuovo S7, per la prima volta in acqua, insieme ad altre imbarcazioni della flotta del cantiere fondato da Paolo Vitelli.
Azimut Magellano 60
Come anticipato, Magellano 60 è stato pensato per gli armatori che amano le lunghe navigazioni ricche di avventura e di charme. Questo 60 piedi si distingue per gli ampi spazi di bordo, generosi senza compromettere l’eleganza delle linee. Grazie alla naturale estensione del Main Deck fino al pozzetto, la poppa si trasforma in una terrazza dotata di parapetto trasparente per una Infinity Terrace affacciata sull’acqua che offre un’esperienza di navigazione in completa sintonia con il mare e la natura. I tratti della matita di Ken Freivokh sono visibili nelle linee pulite che definiscono lo yacht, con i suoi tratti orizzontali e uno stile più contemporaneo se paragonato agli altri modelli della stessa famiglia, senza però tradire l’eleganza senza tempo che caratterizza questa "famiglia". La natura di crossover di Magellano 60 si connota anche grazie alla carena semiplanante Dual Mode ad alta efficienza, che consente di navigare alle basse velocità in totale comfort ma anche di affrontare velocità più sostenute attenuando l’impatto sull’onda e ottimizzando i consumi e le emissioni. Inoltre, questo è il modello scelto da Azimut per i primi viaggi alimentati con il biocarburante HVOlution prodotto da Eni Sustainable Mobility con il 100% di materie prime rinnovabili.  

Azimut Magellano 60, veduta dall'alto
I test effettuati da Azimut nell’estate 2023 hanno registrato risultati molto soddisfacenti in termini di compatibilità e prestazioni: l’unione di carena Dual Mode e biocarburante ha consentito una riduzione delle emissioni di CO2 well-to-wake superiore all’80% rispetto a uno yacht di dimensioni comparabili alimentato a gasolio fossile. Il nuovo Verve 48 debutta a Cannes come sport-weekender dagli interessanti sviluppi messi a punto da Azimut in collaborazione con Francesco Struglia, che ne ha disegnato interni ed esterni. L’area di poppa è completamente nuova, più grande e integrata con due scalette per scendere facilmente in acqua. A sinistra, e in continuità, si apre invece la swim platform più ampia di sempre. Questi due elementi formano un’unica, estesa, area sull’acqua per avvicinarsi sempre di più al mare. La natura potente e agile di Verve 48 viene liberata dai tre Mercury V12 da 600hp, che consentono di navigare fino a 50 nodi di velocità e allo stesso tempo di aumentare ulteriormente l’efficienza abbattendo i consumi di carburante del 15%.  

Azimut Verve 48
Anche la rumorosità viene ridotta fino a 10 decibel rispetto al precedente 47 ed è una nota apprezzabile dal primo momento in cui si sale a bordo (l'accensione dei motori si avverte a mala pena). Altro tratto distintivo è il nuovo hardtop, slanciato e avvolgente nelle forme, disponibile anche con un inserto apribile in vetro temperato che, oltre ad alleggerire la struttura, fa entrare luce e aria anche durante le soste in rada. Infine, per la prima volta in acqua, ci sarà S7, lo sport yacht dall’anima green. Presentato in anteprima al Boot di Düsseldorf 2023, è un motoryacht di grande stile e dall’"anima" sportiva e sostenibile. Nato dalla collaborazione tra lo yacht designer Alberto Mancini e la boutique creativa Yachtique, questo 22 metri fa parte della famiglia dei Low Emission Yacht di Azimut grazie alla ricerca tecnologica che ne ha consentito la realizzazione. L'architettura navale avanzata è unita alla propulsione estremamente efficiente affidata a 3 motori Volvo IPS e alle linee di carena ottimizzate, progettate in collaborazione con P.L. Ausonio Naval Architecture. Il tutto consente un abbattimento dichiarato di consumi ed emissioni di CO2 fino al 30% alle velocità di utilizzo più frequenti rispetto a un’imbarcazione di pari peso e dimensioni con carena a spigolo tradizionale e linea d’asse. Azimut sarà a Cannes presso lo stand JETEE006 - PALAIS082.

Azimut S7

*************************************

SEICENTO ESPOSITORI IN COSTA AZZURRA
Come ogni anno, sin dalla prima edizione del 1977, il più grande salone in acqua d’Europa sarà il primo evento nautico di livello internazionale della stagione 2023. Per 6 giorni, dal 12 al 17 settembre, sotto il sole della Costa Azzurra, verranno svelate più di 650 imbarcazioni di tutte le dimensioni (dai cinque ai cinquanta metri) nonché le ultime attrezzature nautiche, numerose innovazioni e anteprime mondiali. Sono attesi circa 55.000 visitatori: professionisti, diportisti, semplici curiosi o appassionati del settore. Grande novità è la creazione di uno spazio in acqua nel Vieux Port che ospiterà le imbarcazioni più piccole venendo incontro alla richiesta di molti espositori. "Grazie alla rinnovata fiducia dei nostri iscritti, questa edizione 2023 sta prendendo forma sotto ottimi auspici con previsioni simili all’anno precedente, vale a dire 600 espositori, più di 650 barche e 140 anteprime", spiega Sylvie Ernoult, direttrice della kermesse, aggiungendo: "Lo show darà risalto alle piccole unità con la creazione di uno spazio inedito, una marina nel cuore del Vieux Port che accoglierà oltre cinquanta imbarcazioni a motore da 8 a 12 metri. Poiché nel Dna del salone c'è la volontà di proporre un'offerta la più eclettica possibile, ci è sembrato naturale accogliere tutti nel migliore dei modi. Ecco il perché di questa 'area' dedicata alle piccole unità tradizionalmente esposte a terra sul Quai Max Laubeuf. Anche quest’anno il pubblico avrà, quindi, il piacere di scoprire imbarcazioni di tutti i tipi, dotate di motori classici o già decarbonizzati con i primi sistemi di propulsione elettrica, ibrida o a idrogeno". Ernoult conclude: "Come ogni anno, tutti i nostri team sono mobilitati quotidianamente per regalare un’esperienza memorabile a chi espone le sue barche e agli spettatori che le possono ammirare".

Photo pagina Facebook Cannes Yachting Festival

www.cannesyachtingfestival.com