Lucerne Festival in vista | Il ricordo di Claudio Abbado

Il Summer Festival di Lucerna, rassegna imperdibile per gli amanti della musica colta, prende il via l'8 agosto 2023 con le sonorità del jazz e della musica cubana, un anticipo (e una contaminazione) della serata inaugurale con l'Orchestra del Festival, in cartellone venerdì 11 agosto sotto la direzione di Riccardo Chailly. Sarà trasmessa in diretta gratuita all'Inseli Park della cittadina sul Lago dei Quattro Cantoni. Lucerna celebra anche il 20° anniversario della sua Orchestra principale e ricorda, in questo contesto, un animatore e protagonista assoluto della sua storia più recente: Claudio Abbado. L'apertura vedrà la partecipazione del Coro femminile della Radio bavarese e del Lucerne Kantorei. Nella KKL Lucerne Concert Hall, Chailly dirigerà la Terza Sinfonia in re minore di Gustav Mahler, con il contralto Wiebke Lehmkuhl come solista.
LFO/Riccardo Chailly, 2022 © Priska Ketterer
Il discorso di introduzione al tema della rassegna 2023 - "Paradiso" - sarà tenuto nella serata inaugurale da Urban Federer, abate del monastero di Einsiedeln. La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, il presidente Markus Hongler e il direttore esecutivo e artistico Michael Haefliger daranno il benvenuto al pubblico tra i numerosi ospiti di spicco del mondo della cultura, dell'imprenditoria, della politica e dello sport elvetici. Nei tre giorni che precedono l'Opening Night, a partire dall'8 agosto, tre momenti della sezione "Music for Future" faranno risuonare i suoni della musica cubana e del jazz con le esecuzioni di Dee Dee Bridgewater e Daniel Schnyder. Riprendendo il tema della manifestazione, a partire dall'8 agosto il Lucerne Festival creerà un "Giardino del paradiso" sull'Europaplatz. 500 piante saranno collocate davanti alla sede del KKL in omaggio ai temi della sostenibilità e in prosecuzione dell'evento "Sing for the Birds" che ha permesso la donazione di 15.000 CHF 15.000 a BirdLife Lucerne all'inizio di giugno 2023.

Lucerne Festival 2021 KKL Photo Geoffroy Schled
Le piante del "Giardino del Paradiso" saranno restituite al vivaio comunale dopo la Festa d'Estate. Le opere dell'artista visiva Ester Vonplon sul tema del "Paradiso" saranno esposte nel foyer del KKL durante tutta la rassegna. Per la Lucerne Festival Orchestra, il concerto di apertura dell'11 agosto segna un importante anniversario. Sono passati 20 anni da quando Claudio Abbado e il direttore esecutivo e artistico Michael Haefliger fondarono l'attuale orchestra e lanciarono la sua storia di successo internazionale. Il Festival celebrerà il ventennale con quattro concerti sinfonici e due programmi di musica da camera; lo stattkino di Lucerna proietterà inoltre le registrazioni dal vivo di sette concerti tra i più significativi diretti dal compianto maestro italiano e da Riccardo Chailly negli ultimi 20 anni. Subito dopo ogni proiezione, i membri dell'orchestra condivideranno i loro ricordi con il pubblico. Circa 20 foto storiche selezionate della Lucerne Festival Orchestra saranno esposte nel foyer del KKL e i membri della compagine orchestrale condivideranno il dopo-concerto con il pubblico ("Meet the Orchestra") sempre nel Parco Inseli. Ogni abitante di Lucerna nato nel 2003 - anno di fondazione della LFO - e che quindi quest'anno compie 20 anni riceverà un biglietto gratuito per i concerti selezionati con l'orchestra. I dettagli sono disponibili sul sito Web all'indirizzo web della kermesse all'indirizzo lucernefestival.ch/it/20anni_ LFO.

Sala concerti KKL © Georg Anderhub
Ampia la copertura mediatica. Il concerto di apertura dell'11 agosto sarà presentato in differita la sera stessa su SRF 2 Kultur e SRF 1; sarà inoltre trasmesso in live streaming su Arte Concert e Play Suisse, oltre che su altre piattaforme, così come il concerto della Lucerne Festival Orchestra con Maria João Pires il 12 agosto e quello con i solisti della LFO il 13 agosto. Tutte le date dei concerti trasmessi in radio e tv, in diretta o in un secondo momento, sono elencate su lucernefestival.ch/it/rivista/trasmissioni-di-concerti-2023/284. Il grande incontro estivo di Lucerna dura fino al 10 settembre. Saranno offerti in totale 83 spettacoli, 21 dei quali con ingresso gratuito. Numerose star soliste, tra cui Martha Argerich, Anne-Sophie Mutter e Daniil Trifonov, nonché le orchestre sinfoniche più acclamate nel mondo della musica classica, come i Berliner e i Wiener, la Royal Concertgebouw Orchestra e la Boston Symphony Orchestra, insieme a molte altre, fanno di questa rassegna una vetrina di primissimo livello nel panorama mondiale. Altri appuntamenti di rilievo sono programmati con le due orchestre interne del Festival mentre circa 100 giovani strumentisti, direttori d'orchestra e compositori parteciperanno alla Lucerne Festival Academy, incentrata sulla musica contemporanea. 

Copertina: Claudio Abbado e Michael Haefliger 2004 © Priska Ketterer/Festival di Lucerna

***********************************
CLAUDIO ABBADO

Claudio Abbado (1933-2014) ha studiato direzione d'orchestra, pianoforte e composizione al conservatorio della sua nativa Milano. Interprete e protagonista come pochi dell'arte esecutiva tra Novecento e il Duemila, ha sempre vissuto e diretto all'insegna del "fare musica insieme". Ha portato le partiture più importanti nelle fabbriche, nelle scuole, tra i giovani. Dopo aver conseguito la laurea, ha continuato la sua formazione con Hans Swarowsky presso l'Accademia musicale di Vienna. Nel 1958 vince il Koussevitzky Prize a Tanglewood e nel 1963 il primo premio al Mitropoulos Competition di New York, che gli vale il posto di assistente di Leonard Bernstein. Nel 1965 Herbert von Karajan lo invita al Festival di Salisburgo, dove dirige la Filarmonica di Vienna; l'anno successivo debutta con la Filarmonica di Berlino. Dal 1968 al 1986 Abbado è direttore musicale del Teatro alla Scala di Milano, dove trionfa con la sua reputazione di innovatore desideroso di promuovere la musica contemporanea e il teatro del regista, nonché di aprire il Piermarini a un pubblico più ampio diversificato. In questo periodo decolla anche la sua carriera internazionale. È direttore principale della London Symphony Orchestra dal 1979 al 1988 e direttore musicale della Staatsoper di Vienna per cinque anni a partire dal 1986; nel 1989 è nominato dalla Filarmonica di Berlino come capo e, nel 1994, gli viene affidata dall'orchestra la direzione del Festival di Pasqua di Salisburgo. Dopo aver lasciato Berlino nel 2002, Abbado fonda la LUCERNE FESTIVAL ORCHESTRA, che celebra il suo decimo anniversario nel 2013. Anche l'incoraggiamento dei giovani talenti musicali è una causa che gli sta particolarmente a cuore. Nel 1978 è tra i fondatori della European Community Youth Orchestra e in seguito contribuisce a far nascere la Chamber Orchestra of Europe; nel 1986 fonda l'Orchestra Giovanile Gustav Mahler e, nel 2004, l'Orchestra Mozart di Bologna. Tra i numerosi riconoscimenti attribuitigli ci sono il Siemens Music Prize (1994) e il Praemium Imperiale (2003). Nel 2008 è nominato cittadino onorario di Bologna. Festival di Lucerna: debutto il 20 agosto 1966 con la Swiss Festival Orchestra in opere di Hindemith, Sibelius e Mendelssohn. Ultima apparizione il 26 agosto 2013 con la LFO: pagine di Schubert e Bruckner.


                                                                                                        a cura di Daniele Vaninetti