Pinacoteca Agnelli | PISTARAMA di Gonzalez-Foerster

La Pista 500, il progetto artistico di Pinacoteca Agnelli sulla storica pista di collaudo delle automobili FIAT sul tetto del Lingotto, a cura di Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti, accoglie da giovedì 4 maggio 2023 una nuova grande opera site-specifici: PISTARAMA dell’artista francese Dominique Gonzalez-Foerster (Strasburgo, 1965, nell'immagine di copertina)). La nuova opera si aggiunge alla programmazione della Pista 500 che include installazioni di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner e SUPERFLEX. In dialogo con il nuovo giardino e con l’architettura dell’edificio, le installazioni si confrontano con diversi linguaggi della scultura: da interventi ambientali a opere luminose o sonore, a progetti di cinema espanso.
PISTARAMA
Per Pinacoteca Agnelli, Dominique Gonzalez-Foerster presenta un’opera pensata appositamente per la curva parabolica nord della Pista 500 che rappresenta il primo panorama che l'artista realizza all’aperto e il primo di dimensione monumentale, con una lunghezza totale di oltre 150 metri. L’opera consiste in un collage XXL, che prende spunto dalla storia politica e culturale di Torino e si estende a episodi e figure legate a lotte di rivendicazione sociale che attraversano una molteplicità di tempi e geografie diverse. Attraverso la presenza di personaggi storici e di fantasia, opere d’arte, documenti, fotografie, riferimenti cinematografici e visioni dell’artista, il progetto riflette sul modo in cui i corpi collettivi rivendicano lo spazio delle città, a partire da due modalità fondamentali: la pratica della scrittura nello spazio pubblico e il movimento condiviso dei corpi che marciano in manifestazione. L’opera racconta e celebra, così, il modo in cui l’unione delle persone e la loro azione collettiva possono diventare agenti del cambiamento sociale e allo stesso tempo ambisce a essere uno strumento per confrontarsi con la storia, anche quella dell’ex fabbrica del Lingotto che ospita la Pinacoteca. PISTARAMA è il quarto capitolo della serie Panorama dell’artista realizzata precedentemente alla Secession di Vienna (2021), alle Serpentine Galleries di Londra (2022) e alla galleria Esther Schipper a Berlino (2022).

PISTARAMA

BIOGRAFIA
Dominique Gonzalez-Foerster è un'artista di fama internazionale, riconosciuta per la sua capacità di creare opere che esplorano la relazione tra l'ambiente circostante, la memoria storica e gli aspetti politici della pratica artistica. Il suo lavoro è stato presentato in importanti istituzioni in tutto il mondo, tra cui Alienarium 5, Serpentine Galleries, Londra (2022); OPERA (QM.15), Bourse de Commerce - Pinault Collection, Parigi (2022); VOLCANIC EXCURSION (A VISION), Secession, Vienna (2021); Martian Dreams Ensemble, Galerie für Zeitgenössische Kunst, Lipsia (2018); Costumes and Wishes for 21st Century, Schinkel Pavillon, Berlino (2016); Dominique Gonzalez-Foerster. 1887-2058, K20, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf (2016) e Centre Pompidou, Parigi (2015); Temporama, Museo d'Arte Moderna, Rio de Janeiro (2015); SPLENDIDE-HOTEL, Palacio de Cristal, Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (2014); M.2062 (Scarlett), Museo di Kyoto, Giappone (2013). Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 1990, 1993, 1999, 2003, 2009 e 2019. A partire dagli anni Novanta, Dominique Gonzalez-Foerster, con i panorami, crea mondi speculativi all’interno di musei, gallerie e spazi pubblici, che si trasformano in paesaggi fuori dal tempo e dallo spazio, abitati da figure, simboli e storie che provengono dal passato e si mescolano con gli immaginari del presente. Ispirandosi alla narrazione fantastica, Gonzalez-Foerster fa convergere nei suoi lavori riferimenti alla letteratura, al cinema, all’architettura, alla musica, alla scienza e alla cultura pop, così come frammenti legati ai suoi viaggi, alle sue intuizioni e alla sua vita personale. Il risultato sono degli ambienti che invadono lo spazio museale, giocando con l’immaginazione di chi li guarda e creando nuovi collegamenti e narrazioni.

Copertina: Dominique Gonzalez-Foerster. Credit: Fred Ernst

Dominique Gonzalez-Foerster, PISTARAMA, 2023. Commissionato e prodotto da Pinacoteca Agnelli Courtesy l’artista e / the artist and Albarran-Bourdais, Madrid; Galerie Chantal Crousel, Paris; Corvi Mora, London; Jan Mot, Brussels; Esther Schipper, Berlin, Paris, Seoul; 303 Gallery, New York. Immagini / Images courtesy l’artista e / the artist and Pinacoteca Agnelli