In arrivo Toyota Prius Plug-in 2023. L'ibrido con stile

L'ibrido con stile. La nuova Toyota Prius Plug-in, svelata in anteprima europea agli inizi di dicembre 2022, è ora ordinabile presso le concessionarie italiane. Come pioniera di nuove tecnologie, ha sempre ispirato il futuro di altri modelli e la nuova generazione non sarà da meno essendo equipaggiata con il sistema ibrido Plug-in di nuova generazione, un'evoluzione a tutto tondo caratterizzato da una maggiore potenza grazie al ricorso ad una inedita batteria ad alta capacità. L'unità elettrica potenziata è accoppiata ad un propulsore a benzina due litri per un totale di di 223 CV (164 kW) con un'accelerazione più energica e reattiva - soli 6,8 secondi impiegati nello "scatto" da 0 a 100 km/h - e oltre 80 km di autonomia in modalità EV nel ciclo combinato, con emissioni dichiarate inferiori a 20g/km di CO2.
Le linee distintive per cui Prius è diventata famosa si evolve verso un look più dinamico grazie a una silhouette tipica delle coupé, suscitando sorpresa e interesse per l'impianto stilistico complessivo. È costruita sulla piattaforma GA-C di seconda generazione della Ttoyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da un peso ridotto e rigidità aumentata. La versione 2023 è disponibile in tre allestimenti: Active, Lounge e Lounge+. Quello Active, già completo negli equipaggiamenti, prevede cerchi in lega da 17”, fari full Led, il sistema multimediale Smart Connect+ con schermo da 12,3”, sedili riscaldabili in tessuto sportivo nonché il pacchetto T-Mate con il Toyota Safety Sense di ultima generazione e lo Blind Spot Monitor. L’allestimento Lounge aggiunge i cerchi in lega da 19”, i fari Led adattativi, lo specchietto retrovisore digitale e il portellone posteriore ad azionamento elettrico. Il top di gamma Lounge+ introduce, infine, il tetto a pannelli solari, che permette di ottenere fino a 8 km al giorno di percorrenza in EV, il Remote Parking e i sedili in pelle vegana. Il listino parte da 42.200 euro per l' Active mentre Lounge e Lounge+ hanno prezzi, rispettivamente, di 43.700 e 50.000 euro.

Viste le ridotte emissioni inquinanti del powertrain Plug-in Hybrid Electric di quinta generazione, il modello accede agli ecoincentivi nella fascia più bassa attualmente prevista, quella che va da 0 a 20 g/km di CO2. Grazie agli ecobonus in caso di rottamazione e al contributo della casa, dunque, il prezzo di attacco di Prius Plug-in - annunciato da Toyota - scende, nella fase di lancio, a 34.700 euro per la versione Active e a 36.000 euro per la Lounge. L’allestimento Lounge+, pur non rientrando nei parametri dell’ecobonus in quanto fuori dai limiti di prezzo di listino, viene comunque proposto in promozione di lancio a 43.500 euro. L’offerta finanziaria Toyota Easy dedicata alla versione Lounge prevede un piano di 48 mesi, un anticipo di 5.300 euro e rate da 399 euro con la possibilità di restituire, cambiare o rifinanziare la vettura durante tutto l’arco del periodo di finanziamento. Il noleggio a lungo termine Kinto One, invece, si articola su un’offerta all-inclusive, comprensiva di Rca, Kasko, F&I, Manutenzione ordinaria e straordinaria, a fronte di 48 canoni mensili da 399 euro e di un anticipo di 6.200 euro, Iva esclusa. Prius Plug-in sarà nelle concessionarie Toyota a partire dal mese di giugno 2023.