Mostre, Gagosian Roma presenta Alex Israel | "Fins"

Gagosian è lieta di annunciare "Fins", una mostra di nuove opere dell’artista contemporaneo Alex Israel. La mostra presenta una serie di grandi pinne di tavole da surf in plastica acrilica colorata. Le sculture sono esposte a partire dal 12 maggio presso Gagosian Roma. L’esposizione è gratuita e aperta al pubblico. Con "Fins", Israel, noto per l’esplorazione della cultura visiva di Los Angeles, continua la sua indagine con un nuovo ed entusiasmante approccio. Le sculture dai colori vivaci sono state realizzate con meticolosa attenzione ai dettagli, dando vita a una serie di opere divertenti e straordinariamente belle.
Gagosian Roma (ph. gagosian.com)
Esse dialogano con le opere tipiche dei movimenti Light and Space e Finish Fetish che si sono sviluppati a Los Angeles negli anni ’60. Trasformando la nota pinna della tavola da surf in un’opera d’arte, Israel invita lo spettatore a confrontarsi con la cultura del surf in modo nuovo ed inaspettato. La mostra presenta una varietà di sculture uniche, ognuna con la propria forma, dimensione e colore. I visitatori sono invitati ad esplorare queste opere e a scoprire l’ispirazione che le ha generate. "Siamo entusiasti di presentare questo nuovo ed emozionante corpus di opere di Israel - ha detto un portavoce di Gagosian -. Le sue sculture dialogano con diversi precedenti storici e offrono un’esplorazione giocosa e inventiva della cultura del surf della California del Sud". Oltre alle "Fins", la mostra presenta altri lavori, tra cui opere su carta e "Autoritratti" di piccole dimensioni, tutti tematicamente correlati alle nuove sculture dell’artista. L'esposizione è in programma da venerdì 12 maggio a venerdì 28 luglio 2023 presso Gagosian Roma. Questa è un’opportunità da non perdere.

*****************************************

"Alex Israel esplora e abbraccia la cultura pop come linguaggio visivo globale. Profondamente legato alla sua città natale di Los Angeles, traffica con i detriti della produzione cinematografica di Hollywood - fondali, set e oggetti di scena - mentre riveste anche i ruoli di regista, presentatore di talk show, designer e ologramma. La pratica artistica funge anche da marchio, incentrato su uno stile di vita millenario della California meridionale per il quale il suo iconico profilo in ombra Self-Portrait funge da logo, mobilitato su piattaforme ad alta visibilità nel mondo dell'arte, dell'intrattenimento, della moda e della tecnologia. Incorporati all'interno di ciascuno degli sforzi di Israel non ci sono solo un paesaggio (di Los Angeles) e un ritratto (di se stesso), ma una meditazione su un mondo alimentato da celebrità, inserimento di prodotti e influenza online".

ALEX ISRAEL
Fins

12 maggio - 28 luglio 2023
Gagosian Roma
Inaugurazione: venerdì 12 maggio, 18.00 - 20.00
via Francesco Crispi 16
ROMA
gagosian.com