Chianti Classico: torna la "Pentecoste a Castellina"

Il 26, 27 e 28 maggio 2023 sarà un weekend da non perdere per gli amanti del Chianti Classico. Torna la "Pentecoste a Castellina", appuntamento organizzato dalla locale Associazione Viticoltori in collaborazione con l’amministrazione comunale e giunto alla venticinquesima edizione. Si parte venerdì 26 con il momento più suggestivo della manifestazione: “A cena con il Classico”, una serata all’insegna del buon cibo e dei grandi vini che si svolge sotto le "Volte medievali" a ridosso delle mura del paese in provincia di Siena. Durante la cena, i commensali degusteranno pietanze tipiche della tradizione toscana preparate dal ristorante "Albergaccio di Castellina" e accompagnate dai migliori Chianti Classico proposti dai viticoltori dell’Associazione (costo 70 euro, inizio ore 20). Sabato 27 si entra nel vivo della manifestazione: dalle 12 alle 20, sempre in via delle Volte, verranno allestiti i banchi di degustazione dei vini alla presenza dei produttori, pronti ad illustrare caratteristiche e specificità delle varie annate (costo 20 euro, incluso il calice della manifestazione).
Per i winelover che amano le sfide, dalle 16.30 alle 19, presso la Casa dei Progetti, si terrà “Castellina in Gioco”, un divertente seminario-indagine, condotto da Armando Castagno, professionista del mondo del vino e profondo conoscitore del territorio, che guiderà una degustazione alla cieca di otto rossi, sfidando i partecipanti ad individuare i vini di Castellina. I vincitori verranno premiati con una Magnum offerta da prestigiose aziende di Castellina in Chianti (costo 50 euro a persona, posti limitati. Calice della manifestazione in omaggio). Sempre sabato 27, dalle 18 alle 23, è prevista l’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, del Museo Archeologico del Chianti Senese situato all’interno della Torre di Castellina che i fiorentini costruirono nel Quattrocento per difendersi dalla vicina, e ostile, repubblica di Siena. Il museo racconta la storia del Chianti attraverso materiali di ricerca raccolti nel territorio di Castellina, Gaiole, Radda e Castelnuovo Berardenga. Domenica 28, dalle 12 alle 20, proseguono le degustazioni lungo la via delle Volte. Inoltre, sia sabato che domenica sarà presente una delegazione delle Uga (Unità geografiche aggiuntive) del Chianti Classico e lungo le vie del paese sarà possibile partecipare ad un tour enogastronomico curato dai ristoratori della località. Per prenotazioni: Ufficio Turistico di Castellina in Chianti (tel. 0577741392, ufficioturistico@comune.castellina.si.it), Ristorante Albergaccio di Castellina (tel. 0577741042, info@ristorantealbergaccio.com). 

*********************************************
@Andrea Federici Photo

Castellina in Chianti

Nella seconda metà degli anni Novanta, l’allora sindaco di Castellina in Chianti, Massimo Bianciardi, con alcuni amici, decise di organizzare nella splendida cornice delle “Volte”, il camminamento medievale sotto le mura del paese, una piccola manifestazione che si chiamava “Chianti d'Autunno”. Era una festa paesana durante la quale produttori e ristoratori offrivano in degustazione prodotti del territorio. Alcuni anni dopo la manifestazione fu spostata nel periodo primaverile, trasformandosi nella “Pentecoste a Castellina”, incontro organizzato dall’Associazione Viticoltori (in collaborazione con l’amministrazione comunale) e divenuto tra i più importanti del Chianti Classico perché richiama sempre più visitatori e appassionati di enogastronomia. Masterclass, cene sotto le stelle e momenti di spettacolo sono gli ingredienti principali della kermesse durante la quale i produttori propongono in assaggio le loro etichette. Nata nel 2003 per valorizzare e tutelare etichette e produttori di una terra dove si concentrano realtà vitivinicole tra le più prestigiose e ricche di storia dell’intera Toscana, l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti conta oggi 39 soci che producono vini rinomati in tutto il mondo. I soci: Antico Podere Casanova di Bucciarelli, Antiche Terre Belvedere di San Leonino, Bibbiano, Buondonno, Casale dello Sparviero/Campoperi, Casina Di Cornia, Castagnoli, Castellare di Castellina, Castello di Fonterutoli - Marchesi Mazzei, Castello La Leccia, Cecchi, Cennino, Concadoro, Fattoria Di Vegi, Gagliole, Il Caggio/Ipsus, La Croce dei Fratelli Zari, La Mirandola nel Chianti, Lornano, Marchesi Antinori a Castellina in Chianti, Mazza, Nardi Viticoltori, Nittardi, Piemaggio, Podere La Piaggia, Pomona, Querceto Di Castellina, Rocca Delle Macie, Rocca di Cispiano, Rodano, Ruffino, San Donatino, San Fabiano Calcinaia, Setriolo, Tenuta Canale, Tenuta di Lilliano, Tenute Squarcialupi La Castellina, Tregole, Villa Trasqua.