Il Montreux Jazz Festival con Bob Dylan e Gilberto Gil

Montreux Jazz Festival, sul lago di Ginevra, non delude e per l'edizione n. 57, in cartellone dal 30 giugno al 15 luglio 2023, si conferma ai vertici delle rassegne mondiali della grande musica, dentro e fuori generi, tradizioni e nuove sonorità. I nomi degli ospiti annunciati dal direttore Mathieu Jaton sono altisonanti: Bob Dylan, Iggy Pop, Lionel Richie, Sam Smith, Seal, Simply Red, Jon Batiste e Gilberto Gil, sopra tutti. L'Auditorium Stravinski e il Jazz Lab restano le sedi delle esibizioni. Il 30 giugno kermesse al via con i Simply Red (con Tom Odell in apertura). Il 1° luglio il pubblico che potrà ascoltare Bob Dylan verrà limitato a 1.500 persone (la capacità massima dell'Auditorium Stravinsky è di 4.000 spettatori).
"Fedele al suo Dna musicale - annotano gli organizzatori -  il festival esplora principalmente i suoni americani e britannici. Gli artisti in programma all'Auditorium Stravinski hanno vinto 85 Grammy Awards, di cui trenta negli ultimi quindici anni. E per il suo decimo anniversario, il Lab persegue la sua missione principale: esplorare le tendenze attuali e scovare le stelle del futuro. Alcuni dei più grandi successi del momento risuoneranno qui. Nove artisti del programma hanno pubblicato almeno una canzone che ha superato il miliardo di stream". L'edizione 2023 è l'occasione per tornare a vivere le emozioni suscitate, ad esempio, dalla ricerca di Gilberto Gil: "Durante più di 60 anni di carriera musicale e politica, è stato attore di una rivoluzione culturale in Brasile, padre fondatore della tropicália, ministro della Cultura, ambasciatore delle Nazioni Unite e artista per la pace dell'Unesco. Ma soprattutto, il grande artista di Salvador de Bahia può vantare una discografia tanto luminosa quanto immensa (più di 60 album!). La sua prima esibizione a Montreux risale al 1978, evento che segna l'inizio di una lunga storia d'amore tra il Brasile e il Festival. Nel 2022 Gil ha festeggiato il suo 80° compleanno durante un tour immortalato dalle telecamere di Amazon Prime come parte di una serie campione di visualizzazioni sulla sua famiglia. I suoi figli e i suoi cari saranno con lui sul palco per il suo quindicesimo concerto a Montreux, il 7 luglio".

Gilberto Gil
"Superstar internazionale con una discografia senza eguali, Lionel Richie riassume in sè un'intero capitolo della musica pop. Premiato con un Oscar, un Golden Globe e quattro Grammy Awards, i suoi album hanno venduto oltre 100 milioni di copie ed è autore di successi planetari come 'All Night Long', 'Hello' o 'Say You, Say Me', senza dimenticare le sue indimenticabili collaborazioni Endless Love con la sua amica Diana Ross o 'We are the World'. Ha catturato il cuore dei suoi fedelissimi fan per cinquant'anni e continua a tenere tournée in tutto il mondo. Nel 2015 ha concluso il suo concerto a Montreux invitando Quincy Jones sul palco durante una struggente versione di 'We Are The World'". La data di Bob Dylan va contestualizzata nel calendario della sua tournée di giugno e luglio in Europa. Ma sul lago di Ginevra non hanno dubbi: "La sua visita è sempre un evento: quest'estate passerà da Montreux (unica data svizzera, ndr) per presentare 'Rough and Rowdy Ways'. Unendo folk acustico e blues elettrico, questo album uscito nel 2020 è considerato dai suoi fan e dalla stampa specializzata come una delle sue migliori produzioni degli ultimi trent'anni. Spinto dalla brillante ispirazione dei suoi nuovi testi, l'attuale tour di Dylan è stato ampiamente acclamato dalla critica internazionale. La sua visita all'Auditorium Stravinski segnerà il suo primo concerto nella Svizzera romanda dopo dieci anni. Su richiesta dell'artista, il concerto rispetterà l'atmosfera intima del tour".

Lionel Richie

Photo Montreux Jazz Festival
www.montreuxjazzfestival.com