Giugno 2023, Milano Monza Motor Show terza edizione

Milano Monza Motor Show (MIMO) annuncia la sua terza edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno 2023 con un calendario ricco di appuntamenti dinamici e di novità: test drive di tutte le motorizzazioni all’interno dell’autodromo e un hub espositivo in piazza Duomo, a Milano, punto informativo per i visitatori e gli appassionati che vorranno conoscere il programma dettagliato di quanto programmato sulla pista del "Tempio della velocità". Il calendario della manifestazione è stato presentato nella sede dell'Aci Milano di corso Venezia alla presenza di Andrea Levy, presidente di MIMO, Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano, Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili di Palazzo Marino e Carlo Abbà, assessore alle Attività Produttive di Monza.
Sarà una tre giorni dinamica che colorerà i paddock, i box, l’anello alta velocità e la pista di Formula 1 e che porterà il pubblico a poter provare tutte le novità proposte dalle oltre 40 case automobilistiche e motociclistiche presenti. I visitatori potranno testare i modelli in un circuito test drive ad hoc di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate, con chicane che permettono di simulare le diverse condizioni di utilizzo della vettura e mettere alla prova sterzo e sospensioni. Poi il focus sulle auto elettriche, ibride Plug-in con approfondimento sui modelli "con la spina". L’area sul rettilineo dell’anello dell'alta velocità avrà una parte "educational" per i potenziali clienti, con passaggio nell’area di sosta dove si testeranno le diverse possibilità di ricarica offerte, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.  

Andrea Levy
Levy spiega: "MIMO 2023 sarà un evento dinamico con molte novità e anteprime, tutte a disposizione del pubblico che potrà provarle in un circuito molto suggestivo, ricavato dal passaggio tra i paddock e sull’antica sopraelevata di Monza. A Milano il pubblico potrà trovare, poi, tutte le informazioni sull'evento in piazza Duomo, nella postazione hub arricchita e colorata da alcune istallazioni delle case automobilistiche patecipanti". Tra il pubblico sfileranno hypercar, supercar, one-off, modelli classici di pregio, youngtimer e prototipi. Venerdì 16 giugno si svolgeranno due grandi sfilate, la Premiere Parade e la Monzanapolis, lungo i 10 km compresi tra la pista di Formula 1 e l’anello dell'alta velocità (il presente e il passato delle competizioni motoristiche). La Premiere Parade delle 16.30 vedrà i rappresentanti delle varie case automobilistiche mettersi al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador. Alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà  la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus e altri marchi. Sabato 17 giugno sarà la giornata dedicata ai club, ai meeting e alla celebrazione dei 120 anni di Aci Milano. Tutto partirà dalla sede storica di corso Venezia a Milano, dove si potranno ammirare i modelli più iconici della storia dell’automobilismo, prima di partire alla volta dell’autodromo. Domenica 18 giugno ecco la Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14. Per la prima volta in Europa, e su un circuito con curve e staccate, si darà spazio alla competizione di auto da corsa a guida autonoma senza pilota programmate da squadre composte da ricercatori universitari e rappresentanti dei centri di ricerca internazionali del settore. Le nuove Dallara AV-23 "saranno guidate" da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware Adas, permette alle vetture di procedere autonomamente e di darsi battaglia in sfide "head to head" a eliminazione. Martina Riva: "Nel  definire le modalità di partecipazione a MIMO abbiamo deciso di puntare sulla capacità attrattiva della città che sarà il centro-informazioni dell'evento e la vetrina delle novità del settore automotive. L'obiettivo è capitalizzare le presenze turistiche, proponendo ai nostri visitatori esperienze da vivere sia a Milano, come la possibilità di assistere anche al passaggio della 1000 Miglia o alla sfilata per i 120 anni di Aci, sia a Monza". Venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 19, passato e presente della storia delle quattroruote s’incontreranno proprio in piazza Duomo per il passaggio della tappa della 1000 Miglia che sfilerà davanti alle installazioni di MIMO. 

MIMO 2022

milanomonza.com