Azimut presenta la serie Seadeck. Ritorno alla natura

Azimut svela Seadeck, la prima serie ibrida di motoryacht per la famiglia e la più efficiente mai progettata dal cantiere. E' una nuova linea ispirata a un ideale ritorno alla natura grazie a soluzioni tecnologiche volte a ridurre le emissioni fino al 40% e alla Fun Island, uno spazio di poppa reinventato, che "abbraccia" il mare. Un progetto innovativo e olistico nato dalla collaborazione con Alberto Mancini e Matteo Thun & Antonio Rodriguez, al loro debutto su uno yacht. I lanci più recenti di Azimut tracciano un percorso in cui le innovazioni tecnologiche volte a diminuire l’impatto ambientale si accompagnano a soluzioni di design volte ad "abbattere" le barriere tra interno ed esterno, riavvicinando l'armatore all'ambiente marino.
Azimut Seadeck 7
Oggi oltre la metà della flotta di Azimut è costituita, infatti, da Low Emission Yachts e l’ultima rivoluzione nella storia del design nautico è rappresentata dall’Oasis Deck di Benetti, un successo immediato, divenuto in poco tempo un riferimento per l’intero settore. L'obbiettivo è combinare tra loro tecnologia e design, al servizio di una visione sentita e perseguita con passione: tornare a un rapporto più consapevole con la natura, mettendola al centro dell’esperienza di bordo. Dal punto di vista tecnologico, le nuove barche  rappresentano l’epitome dei venti anni che Azimut ha dedicato alla ricerca e all’implementazione di innovazioni sostenibili. Una "green route" che oggi vede il risultato più alto nei modelli che garantiscono una riduzione dichiarata delle emissioni dal 20 al 30%. Un risultato senza pari sul mercato, di cui tuttavia la nuova range riscrive i confini, avvicinandosi in anticipo al target di contenimento delle emissioni di CO2 fissato dalla International Marine Association (IMO) per il 2030. Seadeck, infatti, è la prima serie che già dai 60 piedi integra la propulsione ibrida Volvo Penta, sistemi di bordo per ridurre i consumi energetici e soluzioni per abbattere le emissioni: oltre il 40% di superficie in carbonio, la carena planante più efficiente di sempre, sosta in rada a zero emissioni grazie al pacco batterie di ultima generazione. Il ritorno alla natura si compie pienamente nell’incontro tra tecnologia e vita a bordo: dal punto di vista dell’esperienza, infatti, la linea rappresenta la nuova barca da crociera per la famiglia, che per la prima volta in questo segmento unisce ampi spazi di bordo con una lounge a poppa totalmente aperta.

Azimut Seadeck 6
È la "Fun Island", un ambiente di bordo reimmaginato per offrire un’esperienza più vicina alla natura, ma anche un nuovo modo di stare insieme in barca. Questo perché - quando le grandi vetrate sono aperte - interni ed esterni diventano un unico ambiente e la possibilità di interagire fra tutti, anche con chi è in acqua, abbatte l’ultima barriera fisica e di socialità. È lo spazio, reale e simbolico, del "fun". Commenta Giovanna Vitelli, presidente di Azimut|Benetti: "Seadeck è un nuovo punto di partenza per le generazioni future. Desideriamo, ancora una volta, tracciare una rotta che sia di ispirazione per tutta l’industria perché il tema del rispetto dell’ambiente sia interpretato con un approccio concreto fatto di investimenti, ricerca tecnologica e coraggio nell'introduzione di un nuovo stile di vita in mare". Per le nuove imbarcazioni Azimut ha scelto di collaborare con designer che condividessero l’ideale di ritorno alla natura: Alberto Mancini e Matteo Thun & Antonio Rodriguez.  "Volevamo creare una barca in cui fosse enfatizzato al massimo il concetto di apertura, di trasparenza e che contenesse anche un cambiamento radicale nei confronti del rapporto con la natura. Così, introducendo la Fun Island, Seadeck è di fatto un’isola galleggiante che permette all’armatore di distaccarsi dal suo quotidiano e vivere in totale contatto col mare", spiega Mancini. Thun e Rodriguez portano nella concezione degli interni la filosofia "conscious" che contraddistingue il loro approccio all’architettura. Quello con Azimut è un incontro nato dalla condivisione di intenti precisi: il desiderio di lavorare in sottrazione per lasciar emergere "il cuore" degli ambienti, dove è più facile "sentirsi bene", la ridefinizione del lusso in chiave di benessere e la scelta di materiali naturali o riciclati. È il caso del sughero - antico e mediterraneo, capace di rigenerarsi  spontaneamente - che prende il posto del teak. "Preferiamo parlare di consapevolezza piuttosto che di sostenibilità - commentano i due designer -. Una filosofia che determina il nostro modo di fare architettura. Noi cerchiamo di lavorare per sottrazione, perché ridurre significa durabilità, sia tecnica sia estetica. E una barca deve durare nel tempo ed essere bella per sempre". Seadek 6, primo dei tre modelli della Serie Seadeck  sarà presentato al Boot di Düsseldorf 2024. Seguiranno Seadeck 7 e Seadeck 8 tra il 2024 e il 2025. 

Azimut Seadeck 6
            

****************************************************                  

Azimut

Azimut Yachts, fondata da Paolo Vitelli nel 1969 e parte del Gruppo Azimut|Benetti, offre ad armatori di tutto il mondo un'ampia gamma di imbarcazioni a motore dai 13 ai 38 metri, organizzata in sei linee (Verve, Atlantis, Magellano, Flybridge, S e Grande). Il brand si caratterizza per il suo spiccato spirito innovatore che lo rende anticipatore di tendenze e soluzioni tecnologiche e di design riconosciute da tutto il mondo della nautica. Con Headquarter ad Avigliana (TO), opera in 5 stabilimenti in Italia (Avigliana, Fano, Viareggio, Savona e Varazze) ed uno in Brasile, ad Itajai, ed è presente in 80 Paesi, con una rete di 136 centri di vendita ed assistenza e uffici diretti a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale e Itajai. 

azimutyachts.com