Da Carl Hansen & Søn lampade di design per la casa

Carl Hansen & Søn, azienda danese di mobili a conduzione familiare, arricchisce la sua proposta con diverse collezioni di lampade, versatili e capaci di arredare ogni ambiente della casa, conferendo personalità e calore ad ogni spazio. Dall'illuminazione calda e accogliente la RF200 Petal Lamp, progettata dalla designer danese Rikke Frost, si distingue per la sua estetica lineare e scultorea capace di conferire un tocco di classe alla propria zona living. É assemblabile in 9 diverse combinazioni.
Frost racconta e spiega: "La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa. Per la sua creazione mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve. Grazie all’illuminazione verso l’alto che diffonde la luce in direzione opposta, riflettendo la forma circolare dei paralumi, si viene a creare un ambiente caldo e accogliente". Nella Petal Lamp, la designer ha puntato totalmente sui materiali per conferire a questo design lineare e organico un’estetica equilibrata. Questo l’ha spinta a scegliere il legno con venature a vista per realizzare la base della sua creazione, il che le conferisce un aspetto caldo e naturale che si contrappone al metallo freddo, ma pur sempre delicato, dei riflettori della luce. È in questa antitesi che si rivela la complementarità dei materiali mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa.

In merito al lancio della Petal Lamp, Knud Erik Hansen, ceo di Carl Hansen & Søn, osserva: "Progettare una lampada di tale bellezza che diffonde una luce delicata e che si inserisce alla perfezione nella nostra collezione di classici dell’arredamento non è un compito semplice. Frost è nota per la rigorosità delle tecniche artigianali e per la sua estetica distintiva. Proprio come è successo con il Sideways Sofa, è riuscita a combinare l’estetica moderna con l’utilizzo di materiali classici. Possiamo dire lo stesso della Petal Lamp che, oltre all’aspetto moderno e scultoreo, rappresenta anche un design classico e senza tempo grazie ai suoi materiali naturali. La lampada non è solo bellissima da ammirare, ma crea anche un’atmosfera accogliente e intima". La base del modello e i riflettori della luce sono assemblabili in  diverse combinazioni, così da personalizzare la lampada per adattarla all’ambiente prescelto. La serie di lampade di Mads Odgård si caratterizza, invece, per le forme semplici e le linee essenziali. Un accurato studio in merito all'effetto che la luce trasmette alle persone è alla base della Serie Comfort, per questo risulta un'ottima soluzione per l'home office o la lettura. La sospensione Opal Pendant Lamp in vetro opalino è realizzata dall'architetto ed ebanista Esben Klint. Con le sue forme ellittiche e plissettate ricorda le tradizionali lanterne cinesi. Al contempo, il vetro opalino soffiato a bocca e il rovere gli conferiscono un aspetto classico e intramontabile. Il suo design caldo e conviviale la rende un'ottima scelta per una zona intima come la camera da letto. Creata alla fine degli anni Sessanta la lampada a sospensione BT1001 n. 1, infine, è stata progettata dagli architetti danesi Claus Bonderup e Torsten Thorup. Caratterizzato da una silhouette pulita e conica, questo pezzo senza tempo si abbina a design modernisti e contemporanei grazie alla sua forma disadorna e funzionalista. E' perfetta da posizionare sopra un tavolo da pranzo o in cucina.
carlhansen.com­