Panettoni d'autore: limited edition 2022 Molino Pasini

Per il quarto anno torna la latta natalizia da collezione di Molino Pasini, questa volta realizzata con l’artista e designer della carta Uroš Mihić che ha creato in esclusiva uno dei suoi origami più creativi: il dono all’interno della latta è un pendaglio da appendere al proprio albero di Natale, ripreso in un elegante pattern all’esterno della confezione, che accompagna il panettone realizzato da Andrea Tortora con la farina Sua Altezza Molino Pasini.
Il designer Uroš Mihić
I pendagli, ricavati recuperando vecchie pagine di libri, sono un vero must per questo artista serbo, nato in una famiglia di scenografi e architetti e con la vocazione per la tridimensionalità. In grado di passare da un foglio di carta con parole scritte alla realizzazione di un vero e proprio microcosmo, ogni sua piegatura è funzionale all’ordine dell’universo: la carta perde la sua natura disarmata e diventa oggetto di riuso circolare, creando un nuovo mondo intangibile, armonico, essenziale.  Tutto il progetto della latta riprende il concetto del "fatto a mano", che esalta l’artigianalità in tutte le sue forme sia nella preparazione del lievitato sia nel disegno del pendaglio. Progettata in esclusiva per Molino Pasini, questa limited edition d’autore celebra in maniera unica l’accostamento tra l’arte e la farina, punto di riferimento assoluto per la realtà aziendale. Il lievitato scelto per il 2022 è il panettone Milano di Andrea Tortora, buono e morbido, pronto per festeggiare il Natale tradizionale e in famiglia. Come ogni anno, la latta è una edizione limitata disponibile sono in pochi pezzi. Le confezioni sono in vendita dal 2 al 20 dicembre al prezzo di 65 euro - più le spese di spedizione - sull’e-shop di Molino Pasini. Tutto il ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione AIRC, la cui campagna natalizia 2022 sarà interamente dedicata ai tumori pediatrici. Vincere la malattia è il desiderio che il bambino che è in tutti noi esprime appendendo il pendaglio sull’albero. Uno sguardo alla nostra infanzia, che ispira le festività, da celebrare con il panettone di AT Patissier, un nuovo decoro d’autore per la propria casa e i più sinceri auguri di Molino Pasini.

***************************

L’arte della farina

Quattro generazioni, 100 anni di storia, l'arte della farina impressa nel Dna: Molino Pasini è un'azienda molitoria specializzata nella produzione di farine di grano tenero di alta qualità, dedicate sia al consumatore finale (artigiani, grossisti e dettaglianti) sia a chi si occupa della loro trasformazione, come l'industria alimentare. Mutuando dalle espressioni artistiche i valori di attualità, massima precisione tecnica e attenzione al dettaglio, l'azienda è una perfetta espressione dell'arte del saper fare italiano, tanto apprezzata all'estero quanto celebrata in patria. Da sempre è la materia prima al centro dell'attenzione: i grani utilizzati sono accuratamente selezionati in tutte le parti del mondo. Una volta giunti in azienda, vengono analizzati e identificati dal moderno laboratorio di ricerca e sviluppo interno, che ne accerta la qualità. Il nuovo impianto molitorio - progetto all'avanguardia e completamente automatizzato - lavora miscele di grani omogenee, da cui vengono estratte farine di qualità elevata e costante nel tempo. Panificazione, pasta fresca, pizzeria e pasticceria sono i settori a cui sono dedicate linee specifiche di prodotti; inoltre l'azienda è anche in grado di personalizzare qualsiasi tipologia di farina, per assecondare particolari esigenze o necessità. Al termine della lavorazione e del confezionamento, e a coronamento dei controlli del laboratorio a cui sono sottoposte anche le farine in uscita, tutte le consegne sono effettuate con mezzi propri, che operano in condizioni controllate e di igiene garantita. La sede produttiva si trova a Cesole, nella provincia in Mantova, un luogo nel quale l'arte ha sempre avuto grande spazio e dove è possibile ammirare capolavori indiscussi del Rinascimento italiano."L'arte della farina", il claim scelto dall'azienda, prende spunto proprio da questa sua posizione strategica. È da tale contesto che parte una capillare rete di copertura di tutta Italia e export in più di 40 Paesi.


www.molinopasini.com