Nuove Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance

Partita la prevendita in Italia di Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance. Il possente V8 4.0 TFSI biturbo arriva a erogare 630 CV anziché i 600 CV appannaggio delle versioni standard e la coppia massima cresce da 800 a 850 Nm. Entrambi i modelli scattano da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, risultando 2 decimi più veloci delle vetture da cui derivano. Sono le versioni più potenti e veloci di sempre. Il possente V8 4.0 biturbo eroga 30 CV e 50 Nm in più rispetto alla configurazione base. La potenza massima cresce così da 600 a 630 CV e la coppia passa da 800 a 850 Nm. Lo scatto? Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi.
Audi R6 Avant performance
Alle prestazioni da supercar concorrono il cambio automatico tiptronic a otto rapporti, forte d’innesti più rapidi rispetto allo standard, l’ottimizzazione del software di gestione della centralina motore, che assicura risposte all’acceleratore ancora più immediate, e la trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante. I rivestimenti insonorizzanti di spessore ridotto sono forieri di un sound ancora più travolgente e di un alleggerimento di 8 chilogrammi che contribuisce al peso a vuoto di 2.075 chilogrammi per la Avant e 2.065 chilogrammi per la Sportback. Le due sportive si avvalgono di serie del pacchetto Dynamic che prevede l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280  km/h, lo sterzo integrale dinamico, il differenziale posteriore sportivo e i proiettori a Led Audi Matrix HD con spot laser. A richiesta è disponibile il pacchetto Dynamic plus che porta la velocità massima a 305 km/h e include l’impianto di scarico RS oltre ai freni carboceramici con dischi anteriori da 440 mm di diametro e posteriori da 370 mm. Le pinze a 10 pistoncini possono essere rifinite in grigio, rosso o blu. Al top dell’offerta, il pacchetto Dynamic Race prevede, quale alternativa alle sospensioni pneumatiche adattive di serie, l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Il sistema porta in dote la compensazione integrata del rollio e del beccheggio e si avvale di molle in acciaio e ammortizzatori con tre diverse tarature. I nuovi modelli performance sono disponibili complessivamente in 16 colori carrozzeria. Costituiscono un’esclusiva, e una prima assoluta, le tinte blu Ascari - metallizzata e opaca - e argento Rugiada opaco.

Audi R7 Sportback performance
La finitura grigio opaco è dedicata, di serie, alle calotte dei retrovisori laterali, allo spoiler anteriore, ai flap in corrispondenza delle prese d’aria laterali, agli inserti delle minigonne, ai mancorrenti al tetto (limitatamente alla Avant), alle cornici dei cristalli laterali e all’estrattore. In alternativa, è disponibile il pacchetto estetico in carbonio opaco, ulteriormente ampliabile optando per i gusci dei retrovisori in fibre composite. Gli anelli Audi e la denominazione del modello sono in cromo o in nero. Di serie, RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance sono dotate di cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze a stella abbinati a pneumatici 275/35. Per un look ancora più sportivo, oltre ai cerchi in lega da 22 pollici, sono disponibili inedite ruote da 22 pollici di derivazione racing in nero metallizzato tornite a specchio, in grigio opaco, in nero opaco o in oro opaco. Il design a 5 razze a Y, ispirato al motorsport, favorisce il raffreddamento dei freni mentre la costruzione mediante forgiatura e fresatura garantisce un alleggerimento di 5 chilogrammi per cerchio rispetto alle ruote convenzionali. In combinazione obbligatoria con i nuovi cerchi da 22” di derivazione racing, gli pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30 garantiscono una riduzione di due metri dello spazio d’arresto da 100 km/h. Internamente, ai pacchetti design RS, sinora offerti nelle configurazioni grigio e rosso, si affianca l’inedita variante blu Oceano. Tra le ulteriori possibilità di personalizzazione spiccano gli inserti in carbonio con accenti blu. Per la prima volta, optando per l’inedita configurazione plus dei pacchetti Design RS, la sezione centrale traforata delle sedute è in tinta con il colore dei pack e la punzonatura del logo viene estesa ai sedili posteriori. All’apertura delle portiere viene proiettata al suolo la scritta RS performance anziché il convenzionale logo Audi Sport. Per i clienti che desiderano un livello di personalizzazione superiore, il programma Exclusive permette di configurare le vetture avvalendosi di una miriade di combinazioni, così da creare esemplari pressoché unici. RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance arriveranno nelle concessionarie italiane nel corso del secondo trimestre del 2023 con prezzi, rispettivamente, a partire da 148.900 e da 155.300 euro. 

Audi RS 6 Avant performance