Mobilize Duo, micro-veicolo elettrico per la città. 2023

Mobilize Duo è il quadriciclo 100% elettrico dedicato alla mobilità urbana. Si rivolge ai clienti privati e agli operatori professionali (artigiani, commercianti, flotte aziendali, operatori di car sharing e micromobilità). Arriverà a fine 2023 e sarà proposto in abbonamento o noleggio a lungo termine con servizi idonei. La sua versione commerciale, Bento, sarà disponibile per gli operatori professionali a partire dal 2024. Duo propone un nuovo rapporto con la mobilità urbana in un contesto in cui la limitazione del traffico nei centri urbani è sempre più diffusa. Potrà accedere alle zone a basse emissioni che si stanno sviluppando sempre di più. Questo micro-veicolo esprime perfettamente i valori della Marca Mobilize: rompere i codici dell’auto tradizionale e favorire nuove forme di mobilità più attrattive e piacevoli, più responsabili e inclusive, per gli utenti di tutte le età.
Duo è alimentato da un motore elettrico montato posteriormente. Nelle versioni che raggiungono i 45 km/h (senza patente, dai 14 anni, a seconda delle normative in vigore nei vari Paesi) o gli 80 km/h (patente di guida B), la ripresa è agevolata dalla coppia resa immediatamente disponibile dal propulsore. L'autonomia dichiarata è di 140 km (con riserva di omologazione Wmtc). Il progetto trae ispirazione dal mondo dei videogiochi e del "gaming", ammiccando agli anni Ottanta e Novanta. La plancia rimanda ai "Ghetto Blaster", i sistemi hi-fi portatili emblematici della cultura hip hop. "Il design dei nostri veicoli e servizi ha il Dna della marca Mobilize. Ci ispiriamo ai codici urbani per progettare oggetti di mobilità che sfuggono ai codici automobilistici tradizionali. In futuro si sceglierà Mobiize per l’esperienza che propone: una mobilità sostenibile e connessa, ma anche responsabile, accessibile e di semplice utilizzo", ha dichiarato Patrick  Lecharpy, direttore del design del brand. La struttura ultracompatta di Duo (2,43 m di lunghezza, 1,30 m di larghezza e 1,46 cm di altezza) gli permette di spostarsi facilmente negli ambienti più congestionati dal traffico. Grazie alle sue dimensioni, è particolarmente maneggevole e pratico. È infatti possibile parcheggiare perpendicolarmente tre in un solo posto auto standard, con un ingombro minimo. Inoltre, i suoi paraurti avvolgenti garantiscono una buona protezione contro i piccoli urti quotidiani. L’eco-design e la ricerca della "sobrietà" sono stati al centro dello sviluppo del modello (oltre il 50% di materiali riciclati in fase di produzione e il 95% di riciclabilità del veicolo a fine vita). Basato su una struttura tubolare, ha pannelli di carrozzeria in materiale plastico (polipropilene) non verniciato. I paraurti anteriore e posteriore sono identici per ridurre i costi di produzione e riparazione.  

Per i paraurti e il sottoscocca è stata progettata una plastica con una speciale granulometria per ridurre i segni dell’usura e rendere i graffi invisibili. Duo è dotato di un sistema di illuminazione a Led con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore. La carrozzeria color antracite e arancione potrà essere personalizzata in aree dedicate per adattarsi alle esigenze degli operatori a livello di branding e covering. All'interno anche la plancia è personalizzabile. A tutto questo si aggiunge una gamma  di accessori per arricchire le possibilità di customizzazione del modello. Duo è dotato di due grandi porte laterali in vetro che si aprono a gabbiano (verticalmente), permettendo agli utenti di uscire sempre dal lato giusto della strada oppure facilmente tra due veicoli parcheggiati. Questa architettura è più sicura anche per i pedoni e i ciclisti, in quanto, l’apertura delle porte non rischia di invadere la strada o il marciapiede. "Duo, al tempo stesso razionale ed emotivo, è stato progettato per il car sharing, ma anche con l’obiettivo di rispondere più ampiamente alle esigenze di un pubblico urbano particolarmente sensibile alle tematiche ambientali. Con il suo design funzionale e sostenibile, è progettato per resistere agli effetti della moda, restando sempre attuale grazie ai cicli di ricondizionamento previsti alla refactory", ha spiegato Eric Diemert, direttore dei progetti di Design di Mobilize. Con 2 posti in tandem, Duo fa parte del mondo della micromobiità urbana, agile e dinamica. Vanta un abitacolo confortevole, completamente chiuso per proteggere gli occupanti e molto luminoso grazie alle grandi superfici vetrate. Nel volante si cela un airbag, dotazione rara per questo tipo di veicoli.

La plancia di Duo è semplice e intuitiva per consentire a tutti i nuovi utenti di familiarizzarsi facilmente con il veicolo. Di color arancione, presenta il display con la strumentazione al centro, il comando della trasmissione a sinistra e, a destra del volante, un altoparlante e un supporto per lo smartphone. La porta Usb-C dà la possibilità di ricaricare il cellulare. Il sedile del conducente è scorrevole su 20 cm, in modo di facilitare l’accesso al sedile posteriore. Sono previsti due grandi vani portaoggetti su entrambi i lati del sedile anteriore per il trasporto di due trolley da cabina. Il sedile posteriore offre abbastanza spazio per ospitare comodamente un passeggero alto 1,80 m. È previsto anche un allestimento specifico per le persone a mobilità ridotta. Infatti, il veicolo può ospitare una sedia a rotelle pieghevole ed è dotato di kit di comandi al volante. Duo si basa su un’architettura elettronica aperta e connessa che offre la possibilità di proporre servizi connessi open-ended e che facilita la condivisione dei dati, garantendo al tempo stesso la protezione dei dati personali degli utenti. Ha una connettività nativa, indispensabile per garantire la gestione delle flotte aziendali, il car sharing e la micromobilità. Questo sistema consente di caricare in tempo reale alcuni dati del veicolo in un server sicuro on line (per esempio, lo stato di ricarica della batteria o la posizione del veicolo) e di trasmetterli alle piattaforme di gestione delle aziende o degli operatori.  

Bento
La soluzione di Mobilize è open-ended e può essere aggiornata da remoto (FOTA). Alcuni servizi connessi potranno essere attivati o disattivati con il passare del tempo, a seconda delle esigenze dei clienti. Allo stesso modo, le funzioni del veicolo potranno essere migliorate nel corso del suo ciclo di vita. Nella parte anteriore di Duo, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo di ricarica fissato al veicolo in modo permanente. Si tratta di un cavo di Tipo standard o Tipo 2: la presa di Tipo 2 è adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici, mentre la presa di Tipo standard è destinata principalmente all’uso domestico e non richiede un’installazione specifica. Ai clienti privati Mobilize proporrà abbonamenti flessibili a partire da 3 mesi di noleggio. Le mensilità potranno essere modulate a seconda della durata del contratto. A ogni modo, un percorso digitale permetterà ai clienti di ordinare facilmente Duo online, con pochi click, su un sito dedicato. Per i clienti professionali saranno previsti contratti di noleggio a lungo termine (Lld) tramite Mobilize Financial Services. Le offerte proposte alle aziende saranno organizzate in "pacchetti" con tutti i servizi attesi a livello di garanzia del costruttore: manutenzione, assicurazione e soluzioni di ricarica.