Il nero Caoscreo: luce che rischiara le ombre autunnali


"Il nero è il colore del tutto e il colore del niente perché chi lo osserva vi leggerà celato un significato diverso: di pienezza oppure di vacuità. Per molti ancora potrebbe richiamare uno stato d’animo cupo, pensieri tristi e negativi, forse situazioni di allerta e pericolo. Ma il nero è anche ordine e autorevolezza, se pensiamo alle vesti talari o all’austerità delle uniformi. Nell’interior design, diversamente, è fluida eleganza, prestigio, lusso. Usatelo per i dettagli, per qualche richiamo interessante oppure esponetelo apertamente, concedendogli lo spazio di cui ha bisogno per conferire carattere all’ambiente. Avrete dunque stanze dall’atmosfera intima e tutt’altro che respingente".
Con queste premesse, Caoscreo si avvicina al periodo più dark dell’anno con il suo design semplice, lineare e totalmente eco. Più in generale, la nuova proposta propone "luci che rischiareranno le serate autunnali con ironia e novità". Il nero - con Caoscreo - riveste il metallo, materia prima naturale e riciclabile che viene impiegata per le creazioni in tutte le loro declinazioni. "2.D Night", nata dai disegni di Fabio Marchi, ha una sagoma leggera e minimal. Ottima per il tuo comodino, lo studio o la scrivania. "Lampadì", dello stesso autore di 2.D, è una lampada dalle forme morbide e sinuose, dall'impronta vintage. "Lampadin@", di Enrico Cesana, è composta da 2 silhouette separabili di metallo verniciato, che rendono possibile lo spostamento della fonte luminosa. La prima sagoma si applica a parete; la seconda, invece, è elettrificata e riposizionabile a piacere. "Il nero è un colore che presuppone una certa dose di libertà di immaginare e dunque di sognare. Forse perché si tratta, tecnicamente parlando, di un non-colore, che scaturisce dall’assenza di altre tinte. É un prezioso contenitore vuoto che possiamo colmare di visioni, idee, parole".

***************************************** 

LA FILOSOFIA DI CAOSCREO

"In un momento di caos creativo collettivo , in cui siamo bombardati da immagini che ci avvolgono, da suoni che ci attraversano, da parole che ci sfiorano, da eventi che ci spaventano, l'uomo insegue il sogno svelando l'anima più profonda del proprio io, alla ricerca di uno spazio d'espressione personale. Nasce così Caoscreo: laboratorio d'idee, crocevia di talenti, terra di mezzo tra l'idea e l'esperienza produttiva. L''intento è individuare una dimensione reale in cui esprimersi ed avvicinare una sperimentazione di qualità, diretta verso la produzione di oggetti di design semplici, originali, accessibili, adatti ad ogni ambiente... Caoscreo punta a trovare una dimensione reale, in cui esprimersi appieno e avvicinarsi alla sperimentazione della qualità. Si orienta, attraverso un uso originale del metallo come materia prima, verso un'industrializzazione a basso impatto ambientale, che produce oggetti di design. Sono 100% Made in Italy, eco-made, essenziali, originali, funzionali, convenienti e adatte a qualsiasi contesto".