I 20 anni del Four Seasons Praga: festa sulla Moldava

Il Four Seasons Hotel Prague "compie" vent'anni e li celebra nel segno dell'illustre storia dei palazzi neorinascimentali che lo compongono e del fiume - la Moldava - che scorre davanti alle sua stanze. L'hotel festeggerà l'anniversario con una serata di gala il 22 ottobre 2022 nella Rudolfinum, una delle sale da musica più belle d'Europa. La notte "risuonerà" delle musiche eseguite dall'Orchestra Filarmonica Ceca e dei sapori della cucina stellata di Vito Mollica e Marco Veneruso. Situato nel cuore della Città d'Oro, proprio sulla riva del fiume "cantato" da Smetana, con viste impareggiabili sul Castello e il Ponte Carlo, l'hotel ha già ottenuto più di 50 premi internazionali, tra cui la prima stella Michelin dell'Europa centrale e l'unico Five Star Hotel Rating di Forbes nella Repubblica Ceca.
"Vent'anni sono un traguardo straordinario. Sono immensamente orgoglioso del lavoro svolto da ogni singolo membro del nostro team e per la passione dedicata da tutti al fine di arrivare in prima linea nell'ospitalità di lusso a Praga", afferma il direttore generale Martin Dell. Il Four Seasons Hotel Prague ha aperto nel febbraio 2001 come prima destinazione del gruppo nell'Europa Centrale e Orientale nonché come primo albergo a cinque stelle della regione. Le origini sono note. La casa più antica del complesso sulla riva del fiume Moldava risalirebbe al 1568. Nella prima metà dell'Ottocento l'ex fabbrica fu riconvertita e l'edificio neorinascimentale fu oggetto di un progetto di ristrutturazione originariamente commissionato da un mercante di pesce per divenire la sede mista di appartamenti e negozi (
nel 1883). I lavori di recupero e restauro hanno messo alla prova la creatività del team di architetti dello studio Dum A Mesto. "Durante la costruzione dell'Hotel si è reso necessario eseguire una serie di lavori sulle tre case storiche esistenti. L'intenzione era quella di creare una collezione di singoli 'palazzi' capaci di mantenere la loro autonomia architettonica con l'hotel come collegamento tra di essi", spiegano gli architetti Vitezslava Rothbauerova e Jiri Hurka dell'Atelier Dum A Mesto, autori del progetto.

Uno dei riconoscimenti più importanti è arrivato nel 2009, come ricorda l'executive chef dell'epoca, Andrea Accordi "Mi ero trasferito a Praga con il sogno di ottenere la mia seconda stella Michelin e l'obiettivo di conquistare la prima per la città. Il giorno della presentazione della guida Rossa, credo di essere andato nell'ufficio di Rene Beauchamp, che allora era il direttore generale dell'hotel, almeno sei volte per vedere se ci fossero aggiornamenti. Finalmente è arrivata la chiamata. Il ristorante 'Allegro' ha ottenuto la prima stella Michelin a Praga e nell'Est Europa! Che momento e che festa, tra le lacrime di gioia". Ma il nastro della storia del primo cinque stelle di Praga va riavvolto completamente. Fu Anthony Sharp, figlio di Isadore Sharp, fondatore di Four Seasons, ad innamorarsi per primo delle bellezze di questo sito sul fiume durante un suo viaggio in Cecoslovacchia. Dopo aver visitato alcune aree, la sua scelta cadde proprio sui tre edifici storici in riva alla Moldava. Così è nato il Four Seasons di Praga. E la saga continua.




fourseasons.com