Giovanni Togni è il nuovo chef del Bad Moos di Sesto

Tradizionalmente, l’Avvento e il periodo delle festività contribuiscono a rendere ancora più romantiche le atmosfere del Bad Moos - Dolomites Spa Resort di Sesto, in Alto Adige, indirizzo di pregio per una sosta alpina. Il grande albero di Natale, le decorazioni curate e preziose, il fuoco acceso accolgono gli ospiti in un ambiente familiare, intimo e accogliente. E in primo piano per la stagione invernale 2022 -2023 si pongono le specialità culinarie del nuovo chef Giovanni Togni (qui sopra, nella foto), 58 anni, originario di Sondrio, con varie esperienze in Italia e all’estero. Togni, con il suo sorriso spontaneo e sincero e il suo carattere genuino e riservato, è innamorato della cucina in generale quasi come un cuoco d'altri tempi. La passione è sempre al primo posto e viene dedicata a tutti i piatti, dai primi ai dessert, dai secondi di carne alle ricette di pesce. L’aspetto veramente importante, che fa la differenza, è la qualità delle materie prime: i segreti degli ingredienti locali per la cucina tradizionale e i prodotti di eccellenza per i piatti internazionali, ma senza "corsie preferenziali" tra gli uni e gli altri. Il piatto preferito dal nuovo capo-brigata? Il Filetto di vitello in crosta anche se la ricetta più apprezzata è l’agnello. Omaggio doveroso alla cultura gastronomica valligiana.
Preparazioni  che, insieme ad altre specialità, troveranno posto nel menu delle feste con 4-5 portate a scelta per la cena accompagnate da una linea di buffet e una vasta selezione di vini locali e internazionali. Per l'avvio della stagione invernale, con La festa dell’Immacolata, weekend lungo dal giovedì alla domenica il Bad Moos ha predisposto l'esperienza "Winter Opening", valida proprio dall’8 all’11 dicembre. Il pacchetto comprende 3 pernottamenti  in mezza pensione con prima colazione, merenda pomeridiana e cena con menu a scelta, menu Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana con buono del valore di 35 euro, programma di attività Move & Balance. Il tutto a partire da 612 euro a  persona. La Spa Termesana mette a disposizione molti trattamenti da vivere individualmente o in coppia. Si può scegliere ad esempio un momento rilassante all’olio aromatico, rilassante e rigenerante, ideale per sciogliere le tensioni muscolari e dare sollievo agli arti (50 minuti, 75 euro). Oppure un Bagno latte e miele nella tinozza con acqua solfata e oli essenziali (20 minuti, 40 euro).

O ancora, per il viso, un massaggio stimolante seguito da una soffice maschera che lascia la pelle più elastica, morbida e luminosa (50 minuti, 115 euro). Infine. o magari dopo lo sci, niente di meglio di un idromassaggio nella piscina esterna, immersi nell’acqua calda con vista sulle montagne. Il pacchetto "Dolomiti Super Premiere", valido per il periodo dall’11 al 24 dicembre, permette di abbinare il soggiorno allo skipass e di ricevere in regalo 1 giorno in più di vacanza. Si va da un minimo di 4 pernottamenti al costo di 3, fino a 8 pernottamenti al costo di 6. Nel primo caso - 4 pernottamenti in mezza pensione con skipass, menu Feel Good, libero accesso alla Spa Termesana, programma di attività Move & Balance - si parte da 699 euro a persona. L'hotel sorge accanto agli impianti di risalita della Croda Rossa che in pochi minuti permettono  di raggiungere il comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti: 115 km di piste con il giusto mix di blu, rosse e nere, 5 montagne collegate tra loro e la possibilità di raggiungere in 30 minuti gli impianti di Plan De Corones grazie al comodo Ski Pustertal Express. Un paradiso per gli sciatori.  Dal 20 al 22 dicembre il comprensorio Tre Cime Dolomiti ospita la tredicesima edizione del FIS Ski Cross World Cup: quattro spettacolari gare sulla pista Baranci. Da non perdere.



Photo Hannes Niederkofler 

www.badmoos.it 

     ­