Nuova stagione al Grand Hotel Kronenhof. Pontresina

"Porte aperte da ottobre a dicembre: la nostra nuova stagione!". Così il Grand Hotel Kronenhof Pontresina, perla dell'ospitalità cinque stelle lusso in Engadina (Svizzera), annuncia il prolungamento della sua attività anche nei mesi autunnali, senza più la tradizionale sosta tra la stagione del sole estivo e quella della neve. "Scopri la leggerezza dei mesi autunnali al Kronenhof, che si presenta elegante come la danza delle punte di una ballerina. Vivi il fascino e l'ariosità del Neobarocco nel nostro Grand Restaurant e nel nostro Bel Étage. Lasciati incantare dallo stile e dal carattere della nostra Grande Dame": è questo l'invito di Marc Eichenberger, amministratore delegato del Swiss Deluxe Hotel a "due passi" da Saint-Moritz. Invito accompagnato dall'ufficializzazione della nuova stagione: "Per la prima volta  - rimarca Eichenberger - le nostre porte sono aperte anche da metà ottobre ai primi di dicembre durante i quali vivere momenti per sognare, rilassarsi e ammirare la natura circostante".
Il Kronenhof vanta una storia di 170 anni sempre vissuta e proposta ai vertici dell'hotellerie di pregio. Originariamente costruito come Gasthaus Rössli, l'hotel ha vissuto vari eventi e momenti di evoluzione e  trasformazione. Nel 1898 al Grand Hotel fu dato l'attuale nome "Kronenhof & Bellavista", quasi a rimarcare le caratteristiche dell'edificio, una struttura a tre ali a ferro di cavallo con più di 350 posti letto, una delle più belle Spa elvetiche (aperta anche gli esterni) e una linea di ristoranti che è sempre stata d'eccellenza. Materiali pregiati come velluto, seta e pelle sono stati i protagonisti nell'ultima tappa di rinnovamento che da anni "traghetta" l’albergo in un viaggio dentro lo stile contemporaneo, reinterpretando con audacia lo stile Belle Epoque precedente e integrando con eleganza i più moderni comfort nelle aree comuni dell’edificio tutelato dal ministero delle Belle Arti come esempio di architettura Neo Barocca Alpina. Fil-rouge che accompagna gli ospiti dal loro arrivo al ricevimento fino alla lobby e alla sala camino è una palette giocata su diverse tonalità grigio-blu, in pieno contrasto con le pareti avorio, a richiamare i colori dei laghi, dei fiumi e delle montagne che caratterizzano il panorama della Regione, co-protagonista del soggiorno in queste sale grazie alle imponenti finestre panoramiche che abbracciano l’intera valle (uno spettacolo regalato tutti i giorni anche a chi si ritempra nell'area benessere). All’ingresso dell’hotel, una coppia di porte scorrevoli in vetro incise in oro bianco e rosato - omaggio allo scintillio dei fiocchi di neve invernali - filtra la luce, rivelando lo spazio grandioso del salone centrale. I tappeti in tonalità luminose ornati da cabochon di marmo bianco e un pavimento in pietra grigia locale conducono al corridoio centrale dove è stato mantenuto il parquet originale in quercia, restaurato. Sul soffitto gli affreschi del pittore Otto Haberer sono stati riportati allo splendore di inizio Novecento.

Ma è "armonia" la parola che meglio riassume il segreto del successo di questa dimora alpina per vacanze d'élite. La zona benessere ne è una comprova, avvolta da una sorta di cupola dalle grandi vetrate aperte sulla natura e sempre capace di regalare piacevoli sorprese. La prima è che quando nuoti nella grande piscina interna riscaladata, ad un certo punto, se appena le tue orecchie vanno sotto il pelo dell’acqua senti improvvisamente la musica avvolgerti. L’impianto stereo subacqueo fa di questi 'scherzi' ma il piacere è assoluto anche nella Grotta Relax Floating o nella stanza per il training autogeno con tanto di camino. Il "dentro" (2.000 metri quadrati di pace) è un altro punto di osservazione privilegiato per connettersi subito con il "fuori": la vallata con i suoi boschi di pino cembro e larici selvaggi, la vista panoramica sul ghiacciaio del Roseg, il foliage autunnale. Il nuovo pacchetto autunnale per camera e per notte - inclusi colazione e trattamento gourmet giornaliero (mezza pensione) nel Grand Restaurant (dress code per la cena: elegante, giacca per gentiluomini) e accesso illimitato alle Terme Kronenhof - parte da 395 franchi svizzeri. 


www.kronenhof.com