Champagne Wine World Championship: Lantieri è Oro

Cantina Lantieri di Capriolo, storica azienda della Franciacorta, si conferma ai vertici nella produzione di Sparkling Wine. Anche per il 2022, infatti, ha registrato una nuova performance conquistando ben 4 medaglie d’oro al The Champagne & Sparkling Wine World Championship 2022 (CSWWC), la più importante competizione internazionale riservata ai vini mossi. Ad aggiudicarsi l’oro sono stati, come nel 2021, i Lantieri Franciacorta NV Brut, Lantieri Franciacorta NV Extra Brut, Lantieri Franciacorta NV Satèn, a cui si aggiunge ora il Lantieri Franciacorta NV Nature. Oltre ai 4 ori, la cantina ha conquistato anche 3 argenti con il Franciacorta 2018 Extra Brut Arcadia, il Franciacorta 2016 Riserva Origines e il Franciacorta NV Rosé.
"Siamo onorati e felicissimi di essere per il quarto anno consecutivo sul podio di questo concorso che viene considerato il 'mondiale delle bollicine' e che ci pone in un stimolante confronto con i più  importanti produttori internazionali - commenta Fabio Lantieri -. Nel 2019 il nostro Franciacorta Cuvée Brut NV Magnum era stato proclamato World Champion nella categoria Classic Brut Non-Vintage Blend, nel 2020 i nostri Franciacorta sono stati premiati con 4  medaglie d’oro e 2 d’argento, così come nel 2021. Quest’anno è arrivato anche il terzo argento. Questa continuità nei riconoscimenti mi riempie di orgoglio dato che è un premio alla nostra cantina nel suo complesso e mi dà un’autorevole conferma che la strada della ricerca dell’assoluta qualità in tutti i passaggi della lavorazione dei nostri Franciacorta, dalla vigna alla cantina, ci ha condotto ai risultati a cui miravamo". I Lantieri de Paratico, nobile e antica famiglia bresciana, hanno radici franciacortine che risalgono a più di mille anni fa. Nell’XI secolo fecero erigere a Paratico un castello in cui - si narra - abbia soggiornato durante il suo esilio Dante Alighieri che, ispirato dal paesaggio, avrebbe scritto qui alcuni versi della Cantica del Purgatorio.

Nel Cinquecento la famiglia si trasferì a Capriolo dove ancora oggi ha sede l’azienda. I Lantieri si distinguevano per la produzione di vini già nel XVI secolo: erano infatti apprezzati fornitori dei Gonzaga, Signori di Mantova, e delle corti di Ferrara e Milano, con il "Rubino di Corte Franca" a fare da antesignano della produzione attuale. I 21 ettari di vigneto del terroir si estendono in parte intorno alla sede aziendale e in parte sulle pendici del Monte Alto. La produzione è dedicata principalmente alla gamma dei Franciacorta (di cui vengono prodotte 160.000 bottiglie) a cui si affiancano pregiati Curtefranca (20.000 bottiglie). Ideato nel 2014 da Tom Stevenson, noto giornalista inglese ritenuto tra i più autorevoli esperti internazionali di Champagne and Sparkling Wines, il CSWWC ha visto quest’anno la partecipazione di un migliaio di etichette di 21 Paesi. Complessivamente sono state assegnate 147 medaglie d'oro e 249 d'argento. L'Italia ha conquistato ancora una volta la vetta della classifica, trionfando con 53 ori e 129 secondi posti. Per la prima volta l'Australia ha ottenuto la terza posizione, seguita da Regno Unito, Stati Uniti e Spagna.

 

Cantina Lantieri 

Via Videtti 23

Capriolo (BS)

Tel. 030.736151 

www.lantierideparatico.it