Girard-Perregaux Laureato 42mm Pink Gold and Onyx

Presentato ufficialmente nel 1975, il Laureato di Girard-Perregaux ha conquistato subito il cuore degli appassionati di design e dei collezionisti di orologi. I segnatempo contemporanei hanno avuto, talvolta, vita breve nel corso degli anni; soltanto pochi hanno resistito a lungo e il Laureato è uno di questi. Ora la Maison ha il piacere di svelare un nuovo arrivato nella famiglia di questa creazione, il Laureato 42mm, un modello dotato di movimento meccanico di manifattura, con cassa in oro rosa abbinata a un quadrante in onice nero realizzato a mano. L'innovazione è da sempre il cuore pulsante della cultura di Girard-Perregaux, fin dalla sua fondazione nel 1791.
Negli anni Settanta, il brand svizzero era all'avanguardia sulla misurazione del tempo al quarzo, una tecnologia che prometteva un futuro di precisione senza precedenti. La frequenza di 32.768 Hz è stata infatti definita dalla Manifattura di La Chaux-de-Fonds ed è poi stata adottata come standard universale per gli orologi al quarzo. Forse era inevitabile che il primo Laureato del 1975 fosse dotato di un movimento al quarzo con certificazione COSC: il Calibro 705. In questo periodo, gran parte del settore dell'orologeria svizzera tradizionale era in declino, in quanto impreparato al passaggio agli orologi alimentati a batteria. Gli orologi al quarzo restano affascinanti per molti clienti, ma Girard-Perregaux da oltre 230 anni realizza anche dei movimenti meccanici, un plus che pochi altri brand orologieri possono vantare. Nel 1995, con la ripresa del settore dell'orologeria meccanica, Girard-Perregaux lancia il Laureato 8010 dotato di calibro automatico di manifattura. Oggi il 34mm include un movimento al quarzo mentre tutti i modelli presentati con casse più grandi hanno dei movimenti meccanici. E in questa estate 2022 la Maison ha il piacere di annunciare l'arrivo di un nuovo modello all'interno della famiglia, il Laureato 42mm Pink Gold and Onyx. La cassa è in oro rosa 18 carati e rispecchia la tradizione del modello di giustapporre superfici con finitura lucida a quella satinata.

Il bracciale in oro rosa coordinato unisce in maniera impeccabile l'orologio al polso di chi lo indossa. Girard-Perregaux ha abbinato le raffinate tonalità della cassa con un quadrante in onice nera realizzato a mano. Questo pregiato materiale si avvale della perizia degli artigiani più esperti, che lo modellano e lucidano a mano. Creare quadranti sottili in onice richiede ben 15 operazioni diverse: il risultato è una superficie perfetta, lucida come uno specchio. Le lancette, gli indici a bastone e il logo GP posizionato a ore 12 sfoggiano le calde tonalità dell'oro. Il connubio tra l'onice nero intenso e i dettagli in oro rosa produce un contrasto sorprendente, un tratto distintivo della collezione. Non stupisce che l'alta orologeria della Manifattura abbia racchiuso nel movimento a carica automatica di questa referenza specifica una miriade di dettagli ricercati. La platina sfoggia una lavorazione perlage mentre alcuni componenti presentano smussature, lucidature a specchio, finiture satinate, decorazioni a chiocciola e soleil oltre a varie incisioni. I ponti sono decorati con il motivo Côtes de Genève lineare, la massa oscillante in oro rosa è ornata con il Côtes de Genève circolare, il movimento ha una riserva di marcia di almeno 54 ore. Numerose operazioni sono necessarie per completare il movimento, inclusa la finitura notoriamente ricercata e impegnativa. Inoltre, la certosina lavorazione artigiana si estende anche al bracciale e alla cassa in oro rosa. Ogni fase del processo di produzione è affidata a orologiai altamente competenti, che con passione, precisione e impegno contribuiscono a rispettare gli standard d'eccellenza sinonimi del nome e della storia di Laureato. Sebbene questo modello non sia un'edizione limitata, resta comunque limitato nella sua creazione nel tempo. Il Laureato 42mm Pink Gold and Onyx sarà in vendita a partire da settembre 2022 in tutto il mondo e nei rivenditori autorizzati Girard-Perregaux.


www.girard-perregaux.com