Al Majestic con John Landis e Sophia Loren. Bologna

Una maison storica d’eccezione per venti giovani registi con John Landis e una mostra dedicata a Sophia Loren: così il Grand Hotel Majestic "già Baglioni" accoglie l’International Filmmaking Academy e Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna (nella foto qui sopra), rendendo omaggio alla Settima arte. Il 5 stelle lusso, da sempre la "casa bolognese" per le star del cinema, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dei tanti progetti che accolgono il celebre regista statunitense arrivato in città grazie all’International Filmmaking Academy con la collaborazione della Cineteca di Bologna e il MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia).
Landis raccoglie il testimone di colleghi come Bernardo Bertolucci, Abbas Kiarostami, Béla Tarr, Cristian Mungiu e Jane Campion - che soggiornò proprio al Majestic nel 2019 - e è ospite dell’hotel come nuovo docente della IFA Masterclass di Regia, giunta alla sua 10° edizione e continuando a formare la futura generazione di autori cinematografici internazionali, aiutandoli a sviluppare una loro personale identità poetica. Il regista di film di culto come "The Blues Brothers", "Animal House" e "Una poltrona per due" segue, per 10 giorni, una classe di 20 talenti emergenti provenienti da tutto il mondo. Ognuno di loro ha l’incarico di girare un cortometraggio anche all’interno del Grand Hotel Majestic durante la prima settimana di luglio. Il regista Usa è giunto a Bologna come uno dei protagonisti più attesa del Festival Il Cinema Ritrovato (vedi Style Legends del 20 giugno 2022) e la sua agenda è già fitta di appuntamenti, come l’incontro con il pubblico al Teatro Arena del Sole (1° luglio), la presentazione, in Piazza Maggiore, di "The Blues Brothers" (3  luglio) e l’introduzione a "Tutto in una notte" al MAST (7 luglio). Da sempre il Grand Hotel Majestic ospita le celebrità di Hollywood e di Cinecittà in visita a Bologna: tra le star degli anni Cinquanta e Sessanta vanno annoverati Clark Gable, Ava Gardner e Frank Sinatra, William Holden, Gina Lollobrigida, Sean Connery e Sophia Loren.

Sopia Loren (Courtesy Il Cinema Ritrovato9
Proprio a quest’ultima, stella del cinema italiano per antonomasia, è dedicata la mostra "Forever  Sophia", ad ingresso libero, parte dell’omonima retrospettiva organizzata nel contesto del festival. Il Café Marinetti, uno dei fiori all’occhiello del Majestic, esporrà fino al 4 settembre una galleria di ritratti che ripercorrono la carriera dell’attrice ponendo in primo piano gli scatti realizzati durante i sui soggiorni, insieme a bellissimi ritratti originali a lei dedicati, appartenenti alle collezioni fotografiche della Cineteca di Bologna, una delle più importanti a livello europeo. Inaugurato nel 1912, in piena Belle Epoque, il Leading Hotel GRand Hotel Majestic ha sede in un palazzo settecentesco a pochi passi da piazza Maggiore, nel cuore della città. All’interno custodisce tesori d'arte e di bellezza tra cui, al piano nobile, il "Camerino d’Europa", capolavoro cinquecentesco e prima opera nota dei Carracci. Nei sotterranei è stato riportato al suo splendore un tratto dell’antica pavimentazione della Flaminia Militare, risalente al 189 a.C, oggi sede di esposizioni temporanee. Unico 5 stelle lusso in città, offre ai sui ospiti un contatto autentico col cuore storico di Bologna. Con le sue 106 camere e suite in stile classico veneziano e dell'800 francese e con l’area benessere dotata di centro Health & Wellness e fitness corner, l’hotel offre un'esclusiva gamma di servizi nel segno del meglio del Made in Italy. Tra gli ospiti più noti di queste sale spicca il fondatore del Futurismo, Filippo Tommaso Marinetti, che qui organizzò la sua celebre mostra-blitz del 1914. Il Cafè Marinetti dell'hotel, in stile Art Déco con poltroncine e divani di design e il giardino d’inverno, gli è direttamente dedicato. Entrando al Ristorante I Carracci ci si accomoda, invece, in un salone cinquecentesco con i soffitti decorati da affreschi della scuola dei fratelli Carracci. Qui si assapora la migliore cucina regionale e non solo. L’Enoteca Morandi propone degustazioni e cene private accompagnate da una selezionata gamma di etichette italiane e internazionali.