Motori, la Stella Alpina 2022 nel cuore delle Dolomiti

Conto alla rovescia per l'edizione n.37 della rievocazione storica Stella Alpina, in programma dal venerdì 3 a domenica 5 giugno 2022: un viaggio senza tempo, dove la maestosità del panorama dolomitico incontra la passione per i motori. Sulle più incantevoli strade di queste vette, patrimonio Unesco, torna la storica gara di regolarità classica immersa nell’inconfondibile paesaggio montano della regione del Trentino Alto Adige. Per l’occasione, gli organizzatori di Canossa Events,  insieme a Scuderia Trentina, hanno ideato un percorso di guida che attraverserà ben 12 passi di montagna, tra cui il "Giau", il "Falzarego" e "Valparola".
courtesy of  Canossa Events
L’itinerario di guida costeggerà poi gli incantevoli laghi di Caldonazzo e Carezza. Gli equipaggi, ormai pronti alla gara in partenza, si sfideranno lungo oltre 450 km di gara, affronteranno 65 prove cronometrate e 6 prove di media per vivere un’avventura di guida avvincente. Con il suo mix adrenalinico di sport, passione, panorami mozzafiato, tornanti e alta ospitalità, la Stella Alpina si conferma anche nel 2022 come evento dedicato alla passione per i motori nel meraviglioso scenario montano della Regione. Il cuore dell’evento sarà la località di Moena, la "Fata delle Dolomiti", accogliente borgo della Val di Fassa, ai piedi di uno fra i più suggestivi gruppi dolomitici. Venerdì 3 giugno, dopo l’accredito e le verifiche presso l’aeroporto G. Caproni di Trento, la kermesse si dirigerà verso Mezzocorona. Durante il primo giorno di guida gli equipaggi percorreranno parte della celebre Strada del Vino, uno degli itinerari più suggestivi del Nord-Est italiano, che fiancheggia 4249 ettari di terre dedicate alla coltivazione dell’uva. Si raggiungeranno in successione Egna, Aldino, Monte San Pietro, il Passo Lavazè e Cavalese. La tappa si concluderà nella cornice della località di Moena, punto di riferimento per la cultura ladina e l’enogastronomia.

courtesy of Canossa Events
Sabato 4 giugno, nel secondo giorno di guida, i partecipanti si dirigeranno verso il Passo San Pellegrino, Caprile e Alleghe. Affronteranno poi il Giau, Falzarego e Valparola. Si arriverà alla frazione dell’Armentarola, piccola oasi nell’Alta Badia, collocata a 1620 m e immersa in un paesaggio montano fatto di pura bellezza. Infine si transiterà per Colfosco, Selva di Val Gardema, Fiè dello Scilliar, Bolzano e Passo Tires. Le vetture storiche e moderne, dopo aver raggiunto il Lago di Carezza, supereranno Passo Costalunga per rientrare a Moena. L’ultima giornata di guida della gara di regolarità - domenica 5 - farà scoprire agli equipaggi il panorama della Val di Fiemme: le vetture toccheranno Predazzo, Cavalese, Passo Menghen, Borgo Valsugana e Levico. Si continuerà per il Passo Compet, Pergine Valsugana e il Lago di Caldonazzo, il più grande lago del Trentino, situato nel contesto unico e spettacolare della Valsugana. Si proseguirà ancora alla volta del Passo Vigolo Vattaro per arrivare a Trento, dove si terrà il pranzo conclusivo e l’attesa cerimonia di premiazione. Anche per l'edizione 2022 è prevista una classifica ad hoc dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante, che competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove delle vetture storiche.