Festa della Mamma? Caterina Rosè Podere Casanova

Rosate e spumeggianti, fresche e profumate: le bollicine del Caterina Rosè, piccolo e meditato capolavoro enoico di Podere Casanova di Montepulciano, sembrano create apposta per brindare alla Festa della Mamma 2022 (domenica 9 maggio). Di un intenso colore rosa corallo, perlage fine ed elegante, il Caterina Rosè porta in sé la struttura forte e decisa della bacca rossa del Sangiovese, che lo compone all’80% e viene ingentilita da un 20% di Chardonnay, Grechetto e Verdello. A renderlo etereo e bevibilissimo sono le bollicine ottenute con il Metodo Charmat.
Versato nel calice, sprigiona una sottile e delicata nuance di sentori floreali (ad iniziare da delicate note di petalo rosa) e fruttati, come litchi e piccoli frutti rossi. Al palato risulta fresco, setoso e di buona persistenza. Il suo nome è un omaggio a Caterina, affascinante dama amata perdutamente da Giacomo Casanova, a cui è intitolato - per affinità elettiva - il Podere: veneti come lui, anche i proprietari Susanna e Isodoro Rebatto, sono infatti approdati a Montepulciano e ne sono stati irrimediabilmente ammaliati, proprio come accadde tre secoli fa al poliedrico e intrigante personaggio veneziano, re dei seduttori. Il Caterina Rosè è un vino ideale da regalare per la Festa della mamma o da sorseggiare insieme a lei per un aperitivo. O, ancora, da gustare a tutto pasto per accompagnare il pranzo o la cena di questa giornata particolare. Fra l’altro, con il suo finissimo perlage, è un vino ideale da abbinare a piatti primaverili (quali primi e risotti, formaggi freschi e leggeri, carni bianche, uova, insalate), che ne vengono esaltati e valorizzati. Può essere ordinato on line dal sito poderecasanovavini.com oppure acquistato direttamente in cantina a Montepulciano, o nel Wine Art Shop Podere Casanova, luogo d'incontro piacevole e informale all'insegna del vino e dell'arte nel centro di Montepulciano, o ancora nel Wine Room di Borgo Veneto (in provincia di Padova).

IL VINO
Colore rosa corallo, perlage fine ed elegante. Al naso esprime una sottile e delicata nuance di sentori floreali (note di petalo di rosa) e fruttati (litchi e piccoli frutti rossi). Al palato risulta fresco, setoso, elegante, armonico e di buona persistenza.

LA VINIFICAZIONE
Raccolta manuale e selezione dei grappoli
Pressatura soffice a grappolo intero
Fermentazione alcolica in piccole vasche di acciaio
Chiarifica a freddo a fermentazione terminata
Sosta sur lies (sulle fecce fini) per 90 giorni
Rifermentazione in autoclave
Affinamento per 6 mesi nei propri lieviti
Filtrazione e imbottigliamento isobarico.
Zona di produzione: Montepulciano (SI)
Uvaggio: 80% Sangiovese, 20% Chardonnay - Grechetto - Verdello
Terreno: ghiaia - argilla
Altitudine: 288 mt
Anno d'impianto: 1998
Periodo vendemmiale: 4.a settimana Agosto - 1.a settimana Settembre
Densità ceppi/ha: 6250
Sistema di allevamento: Cordone speronato e Guyot
Resa/ceppo: 1,00 Kg
Prima vendemmia: 2018
Zuccheri residui: 6 g/l
Acidità totale: 6.0 g/l
  
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Ottimo come aperitivo ma ugualmente a tutto pasto con formaggi freschi e leggeri, carni bianche, uova, insalate, primi piatti e risotti.
Titolo di alcol: 12% vol.
Temperatura di servizio: 6-8 °C.
 

*******************************
Podere Casanova

Strada Provinciale 326 Est, n. 196

Localià Tre Berte 

Montepulciano (SI) 

Tel. 0578.896136 – 335 5248000 - 334 8988040 - 0429.841418

www.poderecasanovavini.com