Alloy di Sanlorenzo World Superyacht Award. Zuccon

Alloy di Sanlorenzo vince il World Superyacht Award. Complici del successo Zuccon International Project, per la progettazione delle linee esterne, e lo studio Christian Liaigre per gli interni. Avviene per l’edizione 2022 del prestigioso riconoscimento internazionale nella categoria Motor Yacht Dislocante o planante con lunghezza pari o superiore ai 40 metri, insieme al Liaigre che firma gli interni e ovviamente a Sanlorenzo. Tra i più importanti riconoscimenti nel mondo dello yachting, i World Superyacht Awards premiano l'ingegno e la maestria nella progettazione di yacht di lusso, avvalendosi di una giuria composta da attuali ed ex proprietari di questo tipo di imbarcazioni. Alloy è il risultato di un processo di ricerca dei "territori dell’abitare" avviato da anni in collaborazione con Sanlorenzo.
Martina e Bernardo Zuccon (credits Giovanni Malgarini)
Bernardo Zuccon, che con la sorella Martina è alla guida dell’omonimo studio, definisce così il progetto: "Si tratta di un percorso indirizzato a esplorare la possibilità di alterare alcuni equilibri radicati nella tradizione navale, andando alla ricerca di nuovi luoghi e nuovi scenari da offrire all’armatore e a chi vivrà la barca. Questo percorso rappresenta, dunque, una sintesi di sperimentazione tipologica capace di raccontare una storia inedita, affascinante e coraggiosa allo stesso tempo".  
In merito alla consegna del premio, Bernardo ha aggiunto: "Sono molto onorato di aver ricevuto un riconoscimento così prestigioso insieme a Sanlorenzo, con il quale lo Studio ha un’intensa e proficua collaborazione. Alloy è l’esempio di come l’esplorazione sul tema dei territori dell’abitare può ancora crescere, alimentarsi e tradursi in nuovi linguaggi e nuove opportunità di vita, perché in fondo è proprio questo il ruolo primario dell'architettura stessa: essere innanzitutto lo strumento per permettere all’uomo di vivere meglio". L'Alloy è un modello fast displacement interamente in alluminio con un layout molto innovativo che offre soluzioni inedite per un superyacht di queste dimensioni. Propone spazi sorprendenti non solo a disposizione dell’armatore ma anche dei suoi ospiti, da vivere sia all’interno ma anche e soprattutto all’aperto: la cabina armatoriale è concepita come un appartamento privato di 147 mq, diviso su tre livelli con un’area indoor ed una outdoor con piscina privata.
 

   
*******************************************
Zuccon International Project, fondato a Roma nel 1972 dagli architetti Gianni Zuccon e Paola Galeazzi, è oggi guidato dai figli Bernardo e Martina. E' uno studio di architettura e design industriale, che si distingue per il suo approccio multidisciplinare. Attivo in svariati campi, inclusa l’architettura civile, è considerato uno degli studi di design più autorevoli al mondo nel campo della nautica di lusso. Attualmente vanta collaborazioni con prestigiosi cantieri, tra cui Sanlorenzo e Perini Navi.