Turismo, Bit 2022 scruta le rotte della "ripresa". Milano

Dopo il successo dell’edizione digitale dello scorso anno, la Borsa Internazionale del Turismo (Bit) torna in presenza a fieramilanocity da domenica 10 a martedì 12 aprile 2022: un autentico "giro del mondo in tre giorni" che consentirà agli operatori di approfondire la conoscenza di destinazioni e player e sviluppare opportunità di business. Anche sull'edizione 2022 pesano gli strascichi della pandemia e, da ultimo, le tensioni geopolitiche internazionali e il balzo dei prezzi: un contesto che tradizionalmente porta a riscoprire e favorire le vacanze di prossimità, all’aria aperta. Località nel verde, lontane dalla folla, tra arte, tradizione, buona cucina e relax. Nel segno della fiducia, elemento potente di supporto a qualsiasi sviluppo macroeconomico. Si scruta il domani. 
Tra le Regioni che portano le loro proposte slow e sostenibili nel capoluogo lombardo, è già confermata la presenza di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Presenti anche organizzazioni ed enti del comparto come l’Associazione Dimore Storiche Italiane o la Fondazione Arena di Verona, consorzi locali tra i quali Bellagio, Bergamo, Bibione, Biella-Vercelli-Valsesia, Bormio, Brescia, Campi Flegrei, Cuneo, Cilento, Dolomiti, Fermo, Lignano, Novara, Penisola Sorrentina, Portofino, Tigullio, Valli del Canavese, Venezia o Volterra. Nutrita anche la rappresentanza di Comuni, Province e Camere di commercio, oltre a "cloud" enogastronomici come la Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco o la Strada del Vino della Franciacorta. L'impegno degli enti territoriali e degli altri attori pubblico-privati di Bit 2022 è sostenuto dall’Agenzia nazionale del Turismo (Enit), che promuove in modo unitario e innovativo le bellezze dell’Italia nel mondo. Innovazione e sostenibilità sono valori posti al centro dell'evento anche da parte di molte realtà ed esperienze naturalistiche vicine all'Italia - Canarie, Formentera, Germania, Grecia, Malta, Romania, San Marino, e Slovenia - ma anche dai resort ecosostenibili dei Mari del Sud di Cuba, Maldive, Malaysia, Mauritius, Thailandia. In "mostra" le spettacolari escursioni in Egitto, Giordania, India, Iran, Israele o Marocco fino alle vacanze socialmente responsabili in Brasile o Cile con una menzione particolare per i "great outdoors" americani rappresentati da Visit Usa. Il ruolo strategico di BIT 2022 per il rilancio del settore prende corpo nel Villaggio Astoi, un progetto di ampio respiro che, per la prima volta, vede "alleati" fino a 20 tour operator associati tra cui Alpitour, Alidays, Futura Vacanze, Guiness Travel, Ota Viaggi, Viaggi del Mappamondo.

Presenti con i loro stand in manifestazione numerosi altri network, da nomi storici quali Gattinoni, Nicolaus, Uvet o Welcome Travel a realtà emergenti come Omega Viaggi e Shiruq Viaggi. Si segnalano anche le "vetrine" di vettori di rilievo nazionale, come Trenord, e internazionale (Air Europa, American Airlines, British Airways, TAP Air Portugal, la compagnia aerea Binter) e operatori crocieristici come Costa Crociere, MSC e Norwegian Cruise Line. In totale sono 893 gli espositori (di cui 12% arriva dall’estero in rappresentanza di 31 Paesi) che, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano, possono contare per gli incontri di business sulla presenza delle più importanti realtà distributive italiane e su un programma di hosting che porta a Milano buyer altamente profilati da 47 Paesi in rappresentanza di tutte le tipologie più rilevanti, in particolare da Europa (36%) e Nord America (16%), oltre che da Centro e Sud America, Medio Oriente e Africa. L’impegno sui temi ambientali non si esaurisce nelle proposte degli espositori. BIT 2022 adotta, infatti, pratiche più sostenibili a partire proprio dall’organizzazione della "tre giorni" milanese, ad esempio con l’utilizzo di materiali più facilmente riciclabili o riutilizzabili e iniziative per la riduzione dei consumi energetici anche nell’ottica di un futuro percorso di certificazione. Le stesse pratiche verranno promosse perchè vengano adottate da parte degli espositori. Anche il ricco palinsesto di conferenze, convegni e seminari di approfondimento spinge ancora di più sull’acceleratore in questa direzione grazie al tema conduttore "Bringing Innovation Into Travel", a sua volta articolato in 5 macro aree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability e Travel Tech. In un momento così complesso per le sorti del settore, la formula multi-target di BIT Milano conferma la sua unicità e capacità di evolversi, adottando il nuovo a tutto campo grazie a un'efficace piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta internazionali e ai vari momenti di confronto e dialogo fondamentali per conoscere le tendenze emergenti. L’appuntamento con BIT 2022 è a fieramilanocity da domenica 10 aprile. Le giornate di lunedì 11 e martedì 12 sono riservate agli operatori. 


www.bit.fieramilano.it