Tedeschi protagonista di OperaWine e Vinitaly. Verona

Tedeschi è uno dei protagonisti italiani più attesi di Vinitaly 2022, dal 10 al 13 aprile a Verona Fiere. La storica azienda della Valpolicella presenta vecchie e nuove annate in "dialogo" tra loro. L'intento è chiaro: far scoprire o riscoprire come le caratteristiche di uno stesso vino maturano ed evolvono nel tempo. Il riferimento diretto è al terroir della Valpolicella, il "regno" dove la famiglia Tedeschi, da oltre quattro secoli, con grande passione, tradizione e spirito di innovazione, produce vini eleganti, longevi e di grande complessità, noti in tutto il mondo.
Si comincia subito con una vecchia annata di grande prestigio - il Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella DOGC Classico Riserva 2011 - che sarà in "vetrina" ad OperaWine, il celebrato appuntamento con le 130 migliori etichette italiane "selezionate" da Wine Spectator. Si va in scena sabato 9 aprile alle Gallerie Mercatali di Verona. Durante Vinitaly, in particolare, è possibile degustare in anteprima pressoché assoluta i seguenti vini: Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella DOGC Classico Riserva 2016, La Fabriseria Valpolicella DOC Classico Superiore 2019, Maternigo Valpolicella DOC Superiore 2019, Lucchine Valpolicella DOC 2021, Capitel San Rocco Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2019. La novità Maternigo Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2016, che ha fatto il suo debutto alla fine del 2021, prosegue con successo il suo "ingresso in società" facendosi conoscere anche sulla ribalta veronese dove il "dialogo nel bicchiere" tra le annate più fresche e quelle vecchie di Capitel Monte Olmi, La Fabriseria Valpolicella, Maternigo Valpolicella e Marne 180 si annuncia come un vero e proprio viaggio degustativo alla scoperta del "mondo Tedeschi" attraverso la sua storia. Il Capitel Monte Olmi Amarone della Valpolicella DOGC Classico Riserva 2012 sarà, invece, protagonista dell’incontro "L’Amarone 2012: 10 anni e non sentirli", masterclass organizzata dall’Associazione Le Famiglie Storiche presso la Sala Argento (Palaexpo, ingresso A2 piano -1) martedì 12 aprile dalle 11 alle 13). L’appuntamento espositivo a Vinitaly, PAD 4 Stand C3.
 
La cantina Tedeschi è situata nel centro di Pedemonte, nel cuore della Valpolicella Classica. Negli anni è stata rinnovata e ampliata tutta la zona di vinificazione per ottimizzare le attività di fermentazione nel periodo di vendemmia, in virtù di un’accurata selezione delle varietà d’uva nei diversi appezzamenti. Un intervento di aggiornamento ha riguardato anche la cantina di affinamento con lo scopo di assicurare il giusto periodo di maturazione dei vini che affinano in botti di rovere di Slavonia, con capacità variabile da 1000 a 5000 litri. Dopo la permanenza in botte, il vino attende un ulteriore periodo d’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. Tra il 1995 e il 2005, Tedeschi ha avviato uno studio per il controllo delle uve in fase di appassimento, che ha portato alla costruzione di un moderno fruttaio in grado di assicurare l’integrità dell’uva durante l’intero periodo di appassimento grazie ad un attento controllo dell’umidità dell’ambiente e ad una regolare ventilazione. In azienda sono disponibili aree dedicate all’accoglienza, alla degustazione dei prodotti e un wine shop per la vendita diretta. Si va alla scoperta delle tradizioni di una terra antica e delle grandi etichette della Valpolicella. Un’autentica esperienza con una passeggiata nei vigneti e con la visita della cantina, dalla zona di fermentazione alla bottaia.



www.tedeschiwines.com