Top Marques Monaco: hypercar, leggende e pezzi unici

Dopo due anni di stop forzato, Top Marques torna nel Principato di Monaco con più sorprese che mai tra supercar, concept, progetti rivoluzionari e una nuova sezione interamente dedicata alle auto classiche, tutte in vendita. Oltre cento veicoli rarissimi - comprese moto, superboat e prototipi innovativi inediti - saranno svelati al Grimaldi Forum dall'8 al 12 giugno 2022 alla presenza del principe Alberto II durante l'inaugurazione ufficiale del salone, giunto alla sua diciassettesima edizione. Gli organizzatori "sparano" le prime cartucce.
Deus Vayanne
A Monte Carlo si potrà scoprire la Deus Vayanne, una hypercar elettrica progettata da Deus Automobiles, Italdesign e Williams Advanced Engineering. E' stata vista di recente, per la prima volta, a New York e ora farà il suo debutto europeo al Top Marques insieme alla Aspark Owl, una sportivissima elettrica in arrivo dal Giappone e distribuita in Francia da Absolut Cars Consulting. Attesissima anche la Pininfarina Battista, la creazione tutta elettrica italiana distribuita nel Principato dal gruppo Monaco Luxury. La manifestazione rinviata per due anni di fila a causa del Covid porrà in vetrina pure la Daydream, una Porsche 911 "ripresa" dai designer croati di auto high-tech Tedson Motors e la PJ- 01, hypercar del produttore italiano Pambuffetti ispirata al contest della Formula 1. Top Marques è storicamente uno dei palcoscenici internazionali più esclusivi per poter assistere ad anteprime e novità curate da Monaco Luxury. Sarà così, ad esempio, per la nuova ibrida della McLaren, l'Artura, che sarà presentata al pubblico per la prima volta a Monaco, così come la Valhalla dell'Aston Martin e la DBX 707, il Suv più potente del mondo.

Jetson Aero One
Nell'area "Innovation" i visitatori potranno scoprire, al loro debutto assoluto, tre rivoluzionari veicoli volanti: il Jetson Aero One, un elicottero elettrico monoposto, la Xturismo, una motocicletta costruita in Giappone e un progetto della società monegasca McClic che per ora rimane ancora top secret. Da non perdere - sempre sul fronte dell'innovazione - la motocicletta elettrica di Verge Motorycles e la Mini di Aznom Automotive. Per i collezionisti di auto d'epoca l'appuntamento è con le sportivissime dagli anni Cinquanta a quelli Novanta esposte nella Classic Car Hall, inclusa l'ultima Aston Martin DB5 disponibile della serie DB5 Goldfinger Continuation. Prodotta in soli 25 esemplari, questa vettura mitica di 007 sarà mostrata al pubblico dall'Aston Martin Monaco con tutti gli optional del  modello originale, comprese le mitragliatrici, le targhe girevoli e la possibilità di creare alle spalle della vettura una cortina fumogena.

Aston Martin DB5 Goldfinger Continuation
La nuova sezione dedicata alle auto d'epoca è stata sviluppata in collaborazione con Boutsen Classic Cars, società di intermediazione fondata dall'ex pilota di Formula 1 Thierry Boutsen, e Rétromobile. "Abbiamo lavorato molto duramente per offrire al pubblico e ai media quella che riteniamo essere la migliore edizione di Top Marques organizzata sino ad ora, ricca di supercar e innovazioni - spiega Salim Zeghdar, ceo di Top Marques -. Quest'anno il Grimaldi Forum sarà uno spazio ricco di veicoli eccezionali di ieri, di oggi e di domani, per non parlare di un'accurata selezione di grandi barche, orologi e gioielli. Vorrei ringraziare tutte le case automobilistiche e i concessionari di tutto il mondo per essersi impegnati in questa edizione molto speciale, che si aprirà con un'anteprima esclusiva nella serata dell'8 giugno". (Un numero limitato di biglietti è ancora disponibile). In linea con l'impegno umanitario di Top Marques, per ogni ticket d'ingresso venduto verrà devoluto 1€ a sostegno dell'associazione monegasca Monaco Disease Power.

Foto d'archivio Top Marques Monaco

www.topmarquesmonaco.com