MITICO: l'arte nei giardini Belmond. Galleria Continua

Nel quadro della partnership con Galleria Continua intitolata MITICO gli storici giardini della proprietà italiane Belmond diventano la sede ideale per un approccio inedito all'arte, celebrazione dei talenti di quattro artisti di fama internazionale: Subodh Gupta, Leandro Erlich, Michelangelo Pistoletto e Pascale Marthine Tayou. "Evocando un sentimento di inclusività e comunità, MITICO incarna una nuova filosofia artistica: è la reinterpretazione di costumi universali condivisi tra società diverse, come cucinare, dipingere, osservare e apprezzare. E' un momento nel tempo e nella storia in cui le culture interagiscono tra loro. In definitiva, è una celebrazione dell'art de vivre", spiega Belmond.
Subodh Gupta "Cooking the world". Belmond Cipriani
Il "La" a tutto non poteva che avvenire contestualmente alla 59.a Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia e nei giardini Casanova del Cipriani, l'hotel che è all'origine della storia Belmond. Qui l'artista indiano Subodh Gupta presenta dal 23 aprile al 19 novembre 2022 l'installazione "Cooking the world", a cura del consulente d'arte Hervé Mikaeloff. Gupta ha creato una grande casa modellata (nella foto Belmond di copertina) da migliaia di pentole, padelle e utensili di cucina scartati ma che sembrano riprendere vita e utilità sulla base di una narrazione  "rievocatrice" delle storie individuali che nascondono. All'interno di una cucina completamente funzionante, il maestro indiano "metterà in scena" per la settimana inaugurale della Biennale una performance culinaria, preparando e servendo il cibo ai "commensali" della sua tavola. Siamo nell'oasi verde del Cipriani, sull'Isola della Giudecca, dove nel Diciottesimo secolo i veneziani venivano a godersi l'aria fresca e Giacomo Casanova corteggiava le sue amanti. A Firenze, presso Villa San Michele, l'argentino Leandro Erlich presenta "Window & Ladder " (17 maggio - 7 novembre 2022), omaggio, tra l'altro, all'eccezionale posizione dell'hotel, "balcone" naturale sulla città del Rinascimento. L'opera - di grandi dimensioni - raffigura una scala che conduce a una finestra reale in un gioco di manipolazione della concezione della realtà. L'installazione è "nascosta" tra i bellissimi giardini all'italiana di questo indirizzo toscano di Belmond al cui interno Erlich ha creato "La Nuvola", costituita da più lastre di vetro (siamo nello storico refettorio della villa, un tempo monastero, sede di antichi affreschi ben conservati).


Immerso nella campagna toscana, il Castello di Casole, ospita dal 18 maggio al 14 novembre le quattro sculture in bronzo di Michelangelo Pistoletto intitolate "Accarezzare gli alberi (l'Etrusco)" e concepite in "dialogo" con questo castello del X secolo splendidamente restaurato e i suoi alberi secolari, nel ricordo di una delle zone più antiche della civiltà etrusca. Le opere sono un inno alla tutela ambientale nella storia. Siamo in una tenuta di 4.200 acri, tra vigneti biologici e uliveti, habitat perfetto per lepri, fagiani e cervi che vagano per i campi. Sentieri panoramici collegano le varie statue di Pistoletto, invitando ospiti e visitatori a scoprire l'affascinante storia etrusca. Arroccato tra le montagne di Taormina, con vista mozzafiato sull'Etna e oltre, il Grand Hotel Timeo, uno dei due mondi Belmond della località, accoglie l'artista camerunese Pascale Marthine Tayou che dal 25 maggio al 31 dicembre "colora il mondo" con sue due installazioni rinnovate. L'artista riprende, infatti, "Les Routes du Paradis", ovvero il sentiero della felicità, un percorso colorato dal maestoso ingresso dell'hotel - attraverso sei acri di giardini di proprietà - fino al magnifico Teatro Greco, invitando gli ospiti a immergersi nell'incanto di questi spazi. Punteggiano il tracciato quattro sculture di cristallo intitolate "Totem  Cristal", ognuna con caratteristiche e personalità uniche, "simbolo" della mescolanza di persone e culture diverse. Nell'area dell'hotel, Tayou esplora il senso del movimento degli individui  attraverso il tempo e lo spazio e come questo influisca sulla convergenza tra le varie identità etniche e culturali. Attraverso il colore celebra la vita e la comprensione.

 Subodh Gupta (Photo by Belmond)


Photo Belmond

www.belmond.com